Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Prima di affrontare un’esibizione lo stress è grande. Per arrivare sul palco al massimo delle proprie possibilità e con la tranquillità necessaria per mantenere calma e controllo ci sono alcune regole e consigli che un cantante dovrebbe seguire.

Dai cibi che sarebbe meglio evitare perché interferiscono con l’efficienza della voce; al riscaldamento vocale, indispensabile per una bella performance.

Infine bisogna combattere il panico da palcoscenico e l’ansia da prestazione per non farsi prendere dalla timidezza e bloccarsi. Tanti consigli e trucchi per superare gli ostacoli ed arrivare sul pa…

Per tenere traccia dei tuoi progressi:

Le Lezioni del Corso

Tecniche di Riscaldamento per cantanti principianti e professionisti

Prima di cantare è bene eseguire una routine di riscaldamento della voce. La voce va considerata alla stregua di un muscolo che va scaldato prima di compiere uno sforzo altrimenti corre il rischio di strapparsi e infiammarsi. Scaldare adeguatamente la voce, il fisico e la mente garantisce un ottima prestazione vocale.

Questa lezione consiste in un percorso di esercizi di riscaldamento che andrebbero eseguiti quotidianamente per preparare e rafforzare la voce e per porre anche il resto del corpo e la mente nella condizione ideale prima di cantare. Cantare a voce "fredda" oltre ad essere estremamente faticoso e a portare spesso a prestazioni scarse, rischia di compromettere la salute della voce che andrebbe a sforzarsi eccessivamente senza essere stata adeguatamente preparata. Il riscaldamento inoltre agevola tutti i processi legati al canto come il movimento respiratorio diaframmatico e l’adduzione delle corde vocali.

Cantare con Sicurezza in Pubblico

Cantare davanti a un pubblico è lo scopo di ogni cantante, ma la timidezza, l’ansia da prestazione, lo stress possono trasformare un’esperienza bellissima in un’esperienza terrorizzante. Per godere appieno del privilegio e del piacere di cantare bisogna liberarsi dall’ansia e dalla paura, trovare la propria sicurezza e comunicandola a chi ci guarda e ascolta.

Bisogna rilassarsi prima di tutto e conoscere qualche trucchetto per allentare la tensione evitando così di farsi bloccare dalla paura. Una serie di consigli mirati per chi teme il giudizio degli altri, a chi si sente insicuro e sente di non poter rendere completamente davanti a un pubblico. L’agitazione non deve compromettere la performance, è giusto provare emozione e sentire l’adrenalina in circolo, ma devono essere sensazioni controllabili e che, soprattutto, non facciano perdere di vista lo scopo: cantare bene! A volte ci si lascia intimidire semplicemente da propri preconcetti e fantasie negative, per questo è importante tenere sempre a mente la realtà e smantellare ogni negatività.

Cosa un Cantante Non Dovrebbe Fare

La voce va conservata con cura e per farlo bisogna sapere cosa può farle bene e cosa invece può nuocerle. Consumare certi cibi o condurre uno stile di vita non consono possono avere effetti importanti sulla voce.

Questa lezione vuole abbattere alcuni luoghi comuni e falsi miti, fornendo nel contempo alcuni accorgimenti importanti e comportamenti da tenere preferibilmente per preservare la propria voce intatta e in forma.

Gli alimenti che vengono sconsigliati non si intendono come da eliminare definitivamente dalla propria dieta, ma vanno assunti con moderazione e possibilmente evitati in vista di una performance. Inoltre sfatiamo il mito dei falsi rimedi per la voce che spesso, invece di far bene, fanno male.

Domande? Scrivici