Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Il fraseggio è il modo di articolare in maniera epressiva e fluida un brano o una parte musicale. "Fraseggiare" significa rispettare l’andamento naturale della musica con ogni sua sfumatura ritmica e sonora, dando la giusta intenzione, rispettando pause e tempi e facendolo con la massima fluidità e naturalezza.
Nel canto il fraseggio è il modo in cui la voce "dialoga" e gioca con la musica, con agilità e con coerenza.

Le Lezioni del Corso

Il Fraseggio

In questa lezione definiremo cosa significa "fraseggio" e ci eserciteremo sulla memorizzazione ed esecuzione di una frase melodica per poi applicare delle variazioni sul tema principale pur mantenendo il senso della frase.

Fraseggio in velocità

Affronteremo in questa lezione una frase d’autore legata al linguaggio Jazzistico.

Lo scopo è quello di mantenere il senso della frase pur aumentando la velocità di esecuzione della stessa progressivamente. Gli esercizi proposti servono anche per migliorare l’agilità vocale.

Fraseggio, suono e musicalità

In questa lezione eseguiremo diversi fraseggi che si basano sul linguaggio jazz e sulla scala pentatonica. Utilizzeremo diverse vocali e sillabe in modo da trattare il suono in tutte le sue sfumature, le frasi musicali proposte richiedono concentrazione per essere memorizzate ed eseguite migliorando quindi anche la propria musicalità.

Puntati e Glissati

In questa lezione continueremo ad allenarci sul fraseggio intoducendo elementi come il glissato e il puntato. Gli elementi ritmici nella musica hanno la funzione che ha la punteggiatura nella lingua parlata, cioè suggeriscono il senso della frase e permettono di esprimere in maniera efficace il messaggio.

Domande? Scrivici