Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Cantare Adele può essere una sfida. La sua voce ha caratteristiche particolari che le conferiscono una grande personalità e certamente questo aspetto determina buona parte del successo delle sue canzoni e delle sue performances.
Senza dimenticare che Adele riesce a coprire un range vocale piuttosto ampio pur avendo una timbrica scura e "sporca", quindi, anche a livello tecnico è importante lavorare con metodo.
Questo corso vuole essere una guida per poter arrivare ad ottenere un risultato tecnico ed interpretativo convincente.

Le Lezioni del Corso

Note sulla canzone e sull'artista

In questa prima lezione ti fornisco alcune informazioni sull'artista, Adele, e sulla canzone che stiamo per imparare.
Conoscere i dettagli che riguardano la formazione dell'artista e i suoi riferimenti è spesso utile per capirne meglio lo stile e le caratteristiche vocali ed interpretative.

La tonalità della canzone

In questa lezione capiamo qual è la tonalità della canzone e qual è l'estensione su cui la melodia, ossia il canto, si muove.
Questa fase è molto importante per capire se la canzone è, nella tonalità originale, adatta alla tua voce o se richiede delle modifiche, cioè se necessita di essere alzata o abbassata di tonalità.

Suddivisione della Canzone

"Set fire to the Rain" ha la struttura tipica dei brani pop Con strofe incisi (singoli e ripetuti), special e finale. Vediamo in questa lezione di identificare con precisione tutte le parti.

I respiri nella canzone

Sapere dove e come respirare durante l'esecuzione del brano è un fattore fondamentale.
Ti permette di affrontare con più facilità le difficoltà tecniche, evita che le prese di fiato siano casuali e anti musicali, evita che si arrivi al termine di una frase melodica senza fiato, o che si affronti un momento vocale impegnativo con un respiro insufficiente o eccessivo.
In questa lezione ti illustro dove prendere i respiri corretti.

Le parti difficili

Ogni canzone ha le sue difficoltà. "Set fire to the Rain" include diverse difficoltà che riguardano il sostegno e l'emissione in certe frasi musicali e la presenza di diversi abbellimenti e gruppetti di note cantati velocemente che possono creare, se non eseguiti correttamente, l'effetto di incertezza vocale e poca precisione.
In questa lezione ti illustro le parti difficili e ti offro alcuni suggerimenti di esecuzione e semplificazione.

Lo Studio della Canzone

Alcune tecniche di apprendimento e studio del brano sono valide in tutti i casi.
La lettura del testo a voce alta che permette di articolare le parole con attenzione, l'uso dell'humming, lo studio del brano rallentato sono tutti accorgimenti che permettono di affrontare lo studio della canzone in modo analitico agevolando poi l'esecuzione finale.

Stile ed espressività

Interpretare una canzone non è solo un fatto tecnico: l'espressività e il sentimento sono veicolati spesso dall'uso di particolari stilistici unici ed adatti alla canzone stessa.
In questa lezione ti parlerò del modo e dello stile usato da Adele, degli accorgimenti di cui si avvale per ottenere determinati effetti e comunicare specifiche sensazioni ed emozioni. inoltre ti suggerirò come porti a livello scenico.

Domande? Scrivici