Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Questo corso è dedicato alla canzone "Try" di Pink.
L'obbiettivo del corso è quello di guidarti affinché tu possa imparare a cantare il brano con semplicità.
Nonostante possa sembrare una canzone piuttosto semplice in realtà nasconde, per i meno esperti, ostacoli inaspettati e credo che una linea di studio dettagliata, come quella che ti indicherò, possa essere sicuramente utile per poter affrontare, imparare e infine cantare "Try", in maniera convincente; sia sotto il profilo tecnico sia interpretativo.

Le Lezioni del Corso

Note sulla canzone e sull'artista

Prima di affrontare lo studio della canzone, è buona cosa conoscere alcune informazioni sull'artista che interpreta il brano originale e sulla canzone stessa.
Questo per avere un'idea un po' più chiara di quanto si sta per affrontare sotto l'aspetto musicale e stilistico.

La tonalità della canzone

In questa lezione capiamo qual è la tonalità della canzone e qual è l'estensione su cui la melodia, ossia il canto, si muove.
Questa fase è molto importante per capire se la canzone è, nella tonalità originale, adatta alla tua voce o se richiede delle modifiche, cioè se necessita di essere alzata o abbassata di tonalità.

Suddivisione della Canzone

"Try" è una canzone strutturata in maniera piuttosto tradizionale, include gli elementi tipici di costruzione di un brano come strofa e incisi, ma non comprende nessuno special.
Ecco quindi un'analisi dettagliata della suddivisione delle parti che ti permetteranno di studiare in modo più chiaro e semplice.

I respiri nella canzone

Sapere dove e come respirare durante l'esecuzione del brano è un fattore fondamentale.
Ti permette di affrontare con più facilità le difficoltà tecniche, evita che le prese di fiato siano casuali e anti musicali, evita che si arrivi al termine di una frase melodica senza fiato, o che si affronti un momento vocale impegnativo con un respiro insufficiente o eccessivo.
In questa lezione ti illustro dove prendere i respiri corretti.

Le parti difficili

Ogni canzone ha le sue difficoltà. Anche "Try", nonostante sembri piuttosto lineare, cela alcuni passaggi più complicati sia a livello tecnico, sia stilistico.
Ti illustrerò punto per punto i momenti che richiedono una particolare attenzione fornendoti anche suggerimenti pratici su come affrontarli ed eventualmente.

Lo Studio della Canzone

Alcune tecniche di apprendimento e studio del brano sono valide in tutti i casi.
Anche in questo caso l'approccio allo studio è tradizionale, ma ancora una volta ti illustrerò come procedere e ti fornirò esempi pratici da seguire per poter affrontare lo studio con metodo e precisione.

Stile ed espressività

Interpretare una canzone non è solo un fatto tecnico: l'espressività e il sentimento sono veicolati spesso dall'uso di particolari stilistici unici ed adatti alla canzone stessa.
In questa lezione mi concentrerò sulla vocalità usata da Pink e sugli accorgimenti stilistici da lei scelti per ottenere un particolare risultato interpretativo.

Domande? Scrivici