Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Improvvisare con la voce richiede un’adeguata forma e libertà mentale, infatti risulta particolarmente difficile perché, a differenza di ogni altro strumento, la voce non offre riferimenti tangibili come chiavi, tasti o diteggiatura.

La preparazione di base per poter improvvisare richiede un buon controllo vocale e un’ottima capacità di ascoltare ed adattarsi ai cambiamenti dell’armonia che si muove sotto la nostra voce. Grazie agli spunti di improvvisazione offerti potrai iniziare a improvvisare

Le Lezioni del Corso

Cosa vuol dire improvvisare

Improvvisare con la voce è spesso problematico per molti cantanti. Il motivo è che l’improvvisazione, per definizione, si basa sull’istinto del momento e nulla è pianificato, perciò si teme di non essere adeguati e di sbagliare. In realtà questo timore però è illogico poiché la maggior parte delle attività che compiamo si basa sull’improvvisazione a partire da una semplice conversazione parlata, in cui ribattiamo con il giusto tono e le giuste parole in base allo stimolo appena ricevuto dal nostro interlocutore.

Spunti di improvvisazione

Memorizzeremo e impareremo una frase tratta da un famoso brano Gospel: "Wade in the Water". In questa lezione partiremo dalla melodia originale per poi improvvisare sul tema rovesciando il profilo della melodia, cambiando il ritmo delle parole e infine inserendo melismi sulle sillabe.

Domande? Scrivici