Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.
Per vedere questa lezione devi Comprare questo corso.

Comprando il corso potrai accedere a tutte le video lezioni e gli esercizi senza limiti.

Descrizione

Lavoriamo per rafforzare il diaframma, i muscoli intercostali ed addominali per migliorarne il controllo. L’esercizio non è inteso ad aumentare la muscolare, ma ad aumentarne il controllo.

Il diaframma è un muscolo e per quanto involontario va allenato come vanno allenati i muscoli che ci permettono di controllarlo. Non si tratta di fare centinaia di addominali o piegamenti, anzi, è bene ricordare che i muscoli devono essere tonici, ma mantenersi allo stesso tempo elastici perché elastico è il lavoro e il movimento che compiono.

La tensione muscolare che si applica in fase respiratoria è leggera. È la stessa che si attua automaticamente quando tossiamo per esempio. Non bisogna credere che si debba compiere un grande sforzo per gestire la respirazione ed è necessario evitare l’idea di "tendere gli addominali", questo procurerebbe un’eccessiva tensione con conseguente irrigidimento e fatica a respirare, basti pensare a quanto è difficoltoso parlare mentre si effettuano esercizi addominali in palestra.

Domande? Scrivici