Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

La voce è uno strumento complesso. Ogni volta che emettiamo un suono si mettono in moto tanti meccanismi.
Quando cantiamo le corde vocali, la laringe, le cartilagini, i muscoli, lavorano sinergicamente per permetterci di modulare la voce. L’aria, il nostro respiro, è ciò che ci permette di mettere in moto questo complesso motore.

Ecco perché è importante respirare correttamente e gestire il fiato in maniera funzionale rispetto alle esigenze della nostra voce.

Le Lezioni del Corso

Come Respiriamo

Respirare è un atto naturale ed istintivo. Normalmente non abbiamo alcun bisogno di pensarci, il nostro corpo ha bisogno di ossigeno per sopravvivere ed automaticamente mette in atto una serie di meccanismi che ci consentono naturalmente di incamerare ed espellere aria. Per poter controllare la respirazione è importante sapere quali muscoli e azioni si mettono in moto.

Impariamo ad Espandere la Gabbia Toracica

I muscoli intercostali e dorsali sono quei muscoli che ci consentono di espandere la gabbia toracica creando così lo spazio necessario ai polmoni affinché si possano riempire di aria. Contrariamente a quanto si può pensare non è l’aria che entra spontaneamente nei polmoni riempendoli, è il vuoto parziale che si crea all’interno della cassa toracica che "risucchia" letteralmente l’aria nei polmoni. Con questi esercizi prendiamo consapevolezza di questi muscoli.

La Postura corretta e la Respirazione Diaframmatica

La postura influenza in maniera decisiva la possibilità di respirare correttamente e liberamente e ciò si ripercuote naturalmente sulla voce e sul canto. Se non "allineiamo" il nostro corpo in maniera equilibrata, il diaframma non è in grado di lavorare come dovrebbe e tutto il naturale processo respiratorio viene compremesso.

Per questa ragione è importante imparare la postura corretta e capire come funziona il diaframma, il muscolo respiratorio per eccellenza.

Espansione di cassa toracica e zona addominale

Gli esercizi di questa lezione sono mirati all’apprendimento della respirazione costo-diaframmatica. Essa consiste nell’espansione della cassa toracica ad opera dei muscoli intercostali e l’espansione della zona addominale grazie all’abbassamento del diaframma. La respirazione costo-diaframmatica è completa e permette di poter riempire i polmoni e incamerare una grande quantità di aria che sarà poi gestibile e "regolabile" in fase di emissione a seconda delle esigenze della voce.

Domande? Scrivici