Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Ogni volta che parliamo con qualcuno, il tono che usiamo e l’inflessione che diamo ad una parola o ad una frase, spesso comunicano più del significato delle parole stesse.
La nostra voce possiede una eccezionale gamma di colori e sfumature: piano e forte, suoni arrotondati e taglienti, note vibrate e note ferme e molto altro. Insomma, la nostra voce ha una serie di possibilità espressive praticamente illimitata.
La dinamica è ciò che rende una voce viva e comunicativa, è l’insieme degli elementi che ci consentono di "interpretare", di trasmettere sensazioni e comunicare emozioni a chi asco…

Le Lezioni del Corso

Che cos’è la dinamica

Se quando parliamo la nostra voce fosse piatta, senza inflessioni, senza cambiamenti, non potremmo comunicare così come vogliamo i nostri stati d’animo.

Quando siamo arrabbiati la nostra voce istintivamente si alza di volume, quando ci rivolgiamo ad una persona a cui vogliamo bene, il tono si addolcisce e si abbassa. Il volume varia in base ai differenti stati d’animo e al tipo di messaggio che dobbiamo comunicare e nel canto vale la stessa regola.

Impariamo a riconoscere la dinamica

Gli esercizi di questa lezione servono a prendere coscenza del concetto di dinamica applicandolo alla voce parlata. Non abbiamo nessuna difficoltà, quando parliamo, a modificare il volume e "l’intenzione" della nostra voce , succede automaticamente in base alla circostanza e all’esigenza e dobbiamo cercare di traslare questa stessa capacità espressiva nella voce cantata.

Crescendo e Diminuendo

I termini "Crescendo" e "Diminuendo" si riferiscono ad un cambiamento progressivo nella dinamica della voce, per esempio passando, su una stessa nota, dal volume forte a piano senza interrompere l’emissione del suono. Ancora una volta è l’aria che ci permette di realizzare il cambiamento dinamico, aumentando o diminuendo progressivamente la pressione sottoglottica si modifica il volume della voce.

Controllare il volume della voce

Gli esercizi di questa lezione si aggiungono ai precedenti per acquisire ed allenare ulterioremente il controllo consapevole che abbiamo sul volume e quindi sulla dinamica della voce. Si alterneranno diversi tipi di emissione: Forte, piano e pianissimo eseguendo una stessa frase musicale nelle diverse modalità. in questo modo ti abituerai sempre di più a regolare la pressione dell’aria in base all’effetto che vuoi ottenere.

Cambi di dinamica

Ultima serie di esercizi utili per acquisire un buon controllo sulla dinamica della voce. Una volta compreso e appreso come variare consapevolmente il volume dell’emissione sarai in grado di utilizzare la dinamica dei volumi, i crescendo e i diminuendo nelle tue interpretazioni, riuscendo ad aggiungere molta più comunicativa e colore alla voce.

Domande? Scrivici