Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Cubase è uno dei programmi più utilizzati dai professionisti della musica. Si tratta di un software che offre tantissimi strumenti e possibilità professionali e che permette, anche a chi registra amatorialmente, di realizzare provini di alto livello.

Sul sito della Steinberg è possibile scaricare delle versioni prova del programma a 30 giorni di utilizzo, con un e-licencer ad un costo ridotto.

In questo viene utilizzata una versione di Cubase 5 che ben si adatta anche agli utilizzatori di alcune versioni precedenti di Cubase, come la versione SX e la versione 4, ma anche a quelle successive.…

Le Lezioni del Corso

Come Configurare Cubase sul Proprio Computer

Dopo aver installato Cubase è necessario configurarlo affinché funzioni sul tuo computer e con la tua strumentazione.

La casa Steinberg, produttrice di questo programma, ha implementato degli speciali driver detti Asio, che vengono rilasciati per tutte le schede audio e che devono essere installati sul computer, per poi adoperarli in Cubase; in questa lezione ti mostrerò come fare. Inoltre ti mostrerò come aprire la schermata di progetto in Cubase e come è organizzata l'area di lavoro, incluse le collocazioni dei principali comandi e strumenti del progetto.

Inizia subito a Registrare!

Cubase è un software molto semplice da usare, almeno nelle funzionalità di base.

Partirai proprio da queste e man mano scoprirai quante altre funzioni utili ed avanzate hai a disposizione.

Per registrare, oltre a collegare fisicamente la tua scheda audio con il Pc, dovrai in qualche modo collegare il bus di Cubase con le entrate e le uscite audio della scheda audio, creare cioè delle linee di collegamento, assegnabili a seconda della scheda audio che si possiede. Non preoccuparti, ti guiderò passo a passo in questo processo.

Registrare, Importare e Iniziare a far Musica

Cubase può essere usato in diversi modi. Un musicista solista può registrare una base con il suo strumento e cantarvi sopra, o registrare solo una parte strumentale. Il cantante che si serve delle basi, può importarle dal suo computer in qualsiasi formato, oppure importarle da un cd.

La Barra di trasporto è uno strumento mobile dove troverai diverse funzioni come il metronomo e la funzione che ti permette di controllare il tempo in pulsazioni musicali o valore temporale. Tutte funzioni fondamentali per iniziare a fare musica con Cubase.

L'Editing e i Comandi Rapidi da Tastiera

Finalmente è arrivato il momento di registrare la voce. La base è già pronta sulla traccia stereo mentre noi cantanti dovremo attivare la traccia mono in registrazione e partire sulla base.

Se la registrazione non è perfetta può essere ripetuta. Se ci sono dei rumori fastidiosi, si possono cancellare con gli strumenti di Cubase.

Il software offre inoltre la possibilità di operare in maniera rapida sui comandi tramite la tastiera del pc. Per comodità possiamo sia impostare i comandi a nostra preferenza, sia attenerci ai comandi tastiera di pre-impostati.

  • [C] Attivare e disattivare il metronomo
  • [Enter] su tast.numerico - Riproduci (Play)
  • [0] su tast.numerico - Ferma (Stop) - pad
  • [Barra spaziatrice] Inizia/Ferma (Play/Stop)
  • [/] Abilitare la modalit‡ Ciclo
  • [.] oppure [,] su tast.numerico - Ritorna a Zero (Inizio del progetto)
  • [P] Locatori sulla Selezione
  • [H] Aumenta Ingrandimento orizzontale
  • [G] Riduci Ingrandimento orizzontale
  • [S] Metti in Solo la/e tracce selezionate
  • [M] Metti in Mute la/e tracce selezionate
  • [F3] Mostra/Nascondi il Mixer
  • [F2] Mostra/Nascondi la Barra di Trasporto
  • [* su tast.numerico] Registra

Registrare ed elaborare una traccia

In Cubase troviamo una miriade di possibilità di editing e manipolazione della traccia. Lo scopo è ottenere un prodotto di qualità che sia il più professionale possibile. Tra gli strumenti più interessanti per questo livello base, abbiamo i Locatori di traccia attraverso i quali possiamo effettuare sia una registrazione ciclica, che una procedura di Punch In/Out, che è un comando di registrazione tra due locatori.

Una funzione altrettanto comoda in Cubase è quella di vedere delle registrazioni sovra incise, sotto forma di corsie nella stessa traccia, così da editarle facilmente e avere la traccia della voce finale.

Correggere facilmente gli errori e le imprecisioni

Entriamo nel dettaglio sulla possibilità di effettuare degli interventi di editing su di una traccia in Cubase.

L'Editor Audio dei campioni consente sia di applicare gli strumenti che già conosciamo che quelli più specifici come effetti e processamenti. E' possibile inoltre correggere degli errori della forma d'onda che generano dei rumori nella registrazione e con le funzioni di Quantizzazione, Altezza e Regolazione Altezza Nota, all'interno della sezione VariAudio, si può intervenire, sempre con il giusto criterio, sull'intonazione e modulazione della voce.

Applicare gli Effetti su una Traccia audio

Da Software completo e di alto professionale quale è Cubase, non ci si poteva aspettare altro che ci fossero delle funzioni che si potessero applicare senza una modifica effettiva sulle forme d'onda del suono registrato.

Così è possibile applicare una trasposizione su di una qualsiasi traccia musicale senza intervenire direttamente su di essa e tornare nella forma originale del file, di una base per esempio. Puoi altresì modificare una traccia applicando direttamente un processamento, come un effetto o un' altra correzione, in maniera distruttiva, ovvero andando a cambiare permanentemente la struttura del suono.

Applicare gli effetti in modalità non distruttiva

Come già accennato l'applicazione degli effetti può avvenire in maniera distruttiva e non distruttiva. La prima modalità applica un processamento permanente, difficoltoso nella modifica successiva; il secondo caso invece offre svariate possibilità di utilizzo anche creative, che quindi si possono modificare e correggere più facilmente.

Il tema dell'editing traccia attraverso le molte modifiche applicabili da un potente software come Cubase è molto esteso, questa lezione è un buon punto di partenza.

Mixare ed esportare la tua canzone

In questa ultima lezione farò una panoramica generale del Mixer di Progetto, allo scopo d'iniziare a memorizzare le applicazioni principali.

Il Mixer di progetto è una sorta di regia generale del progetto, che contiene tutti le tracce registrate all'interno e le impostazioni dei canali di entrata e uscita. Dal Mixer tali impostazioni si possono manipolare in tempo reale, richiamando le impostazione di ogni canale, le quali contengono l'equalizzazione e gli effetti applicati. Lo scopo è miscelare i canali per esportare il brano ed ottenere così un brano di buona qualità da poter esportare e ascoltare come file mp3 o altro formato.

Domande? Scrivici