Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Registrarsi quando si canta è utilissimo per migliorarsi, ma lo scopo didattico non è l'unico per voler imparare ad usare il computer per registrare le proprie canzoni.

Se vuoi realizzare registrazioni per migliorarti, se vuoi caricare le tue canzoni su una piattaforma come Sound Cloud o YouTube per farle ascoltare al pubblico, se vuoi registrare un cd per gli amici o per proporti a concorsi o a produttori discografici, certamente sapere come farlo in totale autonomia senza doverti avvalere di uno studio di registrazione è pratico, economico e molto soddisfacente.

Una risorsa utile per comin…

Le Lezioni del Corso

Download, installazione e configurazione

La prima domanda che sorge spontanea è: dove si scarica Audacity e quanto costa?

Niente paura! Audacity non è solo un software molto intuitivo, ma è anche completamente gratuito. Per questo risulta perfetto per chi si avvicina per la prima volta alla registrazione digitale, usando quindi il Computer.

In questo video ti illustrerò:

  • Dove reperire Audacity
  • Come dovrai orientarti all'interno nel sito che lo contiene
  • Come scaricare il Programma
  • Come scaricare le componenti aggiuntive necessarie per produrre gli mp3 delle tue registrazioni.

Inoltre ti fornirò le istruzioni per poter installare Audacity correttamente aggiungendo il Lame Encoder Mp3 e come configurare la scheda audio, elemento importante della catena di registrazione.

Scarica gratuitamente Audacity

Scarica Lame MP3

Le Aree di Lavoro, come Creare un Progetto, come Importare l'Audio

Con una breve ed orientativa descrizione delle principali funzioni delle Barre degli Strumenti, inizierai ad avere un'idea su come si può usare il programma, così da saper decifrare e comprendere le funzioni di base del menù e dei tasti una volta avviato Audacity.

Seguendo questa lezione imparerai a:

  • Aprire il tuo primo progetto
  • Collocare il progetto in una cartella esterna
  • Importare una base per accompagnare il canto in registrazione.

Scarica gratuitamente Audacity

Salvare un progetto e correggere la latenza

Per utilizzare al meglio tutte le potenzialità di un software come Audacity bisogna conoscere e ricordare anche le funzioni più semplici oltre che sono alla base non solo di una buona registrazione, ma anche di una registrazione senza stress.

Per questo ogni volta che esci dal progetto sui cui stai lavorando devi ricordare di salvarlo, perché vuol dire non perdere il lavoro già fatto.

In questo video ti suggerirò inoltre un ottimo modo per compensare il ritardo, chiamato latenza, che si può verificare nella registrazione e che è il risultato dell'utilizzo dei mezzi digitali.

Il ritardo per latenza potrebbe essere scambiato per un fuori tempo, quindi risultare snervante se non si conosce questa eventualità, e non si sa come risolverla.

Scarica gratuitamente Audacity

Modificare l'audio

Per raggiungere dei buoni risultati in un processo di registrazione bisogna usare alcune accortezze: per esempio regolare il livello del volume di entrata del microfono e ,dopo l'incisione, effettuare alcuni aggiustamenti e correggere gli eventuali errori.

In questo video ti spiegherò come modificare l'audio effettuando:

  • La cancellazione di rumori o parti indesiderate
  • La correzione delle parti cantate che non ti piacciono, lasciando intatte quelle buone
  • La duplicazione di certe parti di canto attraverso il semplice copia ed incolla.

Si tratta delle funzionalità di modifica audio di base che ti permetteranno di prendere confidenza con l'Editing e ti consentiranno di avvicinarti alla caratteristica intuitività di operazione che caratterizza Audacity.

Scarica gratuitamente Audacity

Effetti e Processamenti

Nell'ambito delle modifiche che si possono fare sull'audio, vi è l'applicazione di Effetti e Processamenti.

In questo video ti introdurrò a questo ampio argomento che verrà approfondito nelle successive lezioni con un analisi su diversi effetti.

Tra i processamenti dell'audio più importanti ci sono quelli che riguardano la regolazione del volume che con Audacity deve avvenire entro certi parametri.

Lo scopo è quello di migliorare la resa dell'audio che stiamo producendo, affinché non si verifichino distorsioni nel suono. In questo video ti spiegherò le funzioni necessarie per:

  • Amplificare
  • Normalizzare
  • Creare Dissolvenze

Scarica gratuitamente Audacity

Compressione, equalizzazione, eco, rimozione rumore

In questo video procederò nella descrizione degli effetti che si possono utilizzare con Audacity.

Gli effetti e i processamenti sono tutte modifiche applicate sull'audio, sia al fine di valorizzare e "abbellire", ma anche di correggere.

Ad esempio il compressore corregge eventuali dislivelli di dinamica di suono nell'arco di tutta la traccia di registrazione, quindi è utile per creare una certa omogeneità. L'aspetto più importante dell'utilizzo di Compressione, Equalizzazione e successivamente gli altri effetti è che si usino con discrezione. Infatti l'abuso dell'effettistica potrebbe rovinare il suono della voce invece di migliorarla.

Un'altra applicazione che viene spiegata in questa lezione è la rimozione del Rumore utile soprattutto per chi non ha una strumentazione adatta a registrare e debba eliminare fastidiosi rumori di fondo.

Scarica gratuitamente Audacity

Riverbero, delay, inserire plugin in Audacity

Gli effetti più utilizzati e applicati alla voce e agli strumenti musicali, sono il Riverbero ed il Delay.

Sono effetti campionati "dalla natura", cioè, per costruirli digitalmente oggi e meccanicamente ieri, si è preso esempio da un effetto che esiste naturalmente negli ambienti. Perciò il migliore uso di tali effetti è volto a regalare allo strumento e alla voce un tocco in più, mantenendo il risultato naturale. Certamente più sperimenterai, meglio imparerai ad utilizzare tutti i parametri presenti per l'applicazione di questi effetti e svilupperai anche il così detto "orecchio" per sfruttarli al meglio e valorizzare la tua produzione.

Scarica gratuitamente Audacity

Cambia intonazione, tempo e altri effetti

In questo video ti mostrerò quello che si può ottenere dal Cambio di Tonalità o di Velocità in una traccia.

Infatti in Audacity queste due applicazioni sono indipendenti; Il cambio di tonalità per esempio potrebbe servirti se desideri alzare o abbassare una base. Attenzione però, è consigliabile modificare l'altezza di un semitono o un tono al massimo, poiché una modifica più grande andrà a rovinare la qualità della base.

Il cambio di velocità si può applicare analogamente su di una base che sia troppo lenta o troppo veloce e quindi ritmicamente poco confortevole.

Sito di introduzione ai plugins d'aggiungere alle librerie degli effetti di Audacity.

Elenco di VST plugins, tra cui anche gli effetti Bluecat e Classic.

Scarica gratuitamente Audacity

Gestire le clip audio, altri strumenti e mixdown

Senza dubbio Audacity risulta essere un software che, seppure gratuito, offre delle applicazioni che permettono, con la pratica, di realizzare produzioni belle, interessanti e personali.

In questo video aggiungo la descrizione di altri strumenti e di altre "manipolazioni" possibili sulle tracce registrate, anche nel caso in cui si lavori con più tracce contemporaneamente per esempio quando ci siano interventi di voce coro accanto alla voce principale.

Appena confezionato il prodotto sarai pronto per il mixdown delle tracce e otterrai il tuo provino in mp3.

Scarica gratuitamente Audacity

Domande? Scrivici