Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.
7 lezioni piace a 5115 persone
Imparare a Cantare "Set Fire to the Rain" di Adele

Cantare Adele può essere una sfida. La sua voce ha caratteristiche particolari che le conferiscono una grande personalità e certamente questo aspetto determina buona parte del successo delle sue canzoni e delle sue performances.
Senza dimenticare che Adele riesce a coprire un range vocale piuttosto ampio pur avendo una timbrica scura e "sporca", quindi, anche a livello tecnico è importante lavorare con metodo.
Questo corso vuole essere una guida per poter arrivare ad ottenere un risultato tecnico ed interpretativo convincente.

7 lezioni piace a 4947 persone
Imparare a Cantare "Try" di Pink

Questo corso è dedicato alla canzone "Try" di Pink.
L'obbiettivo del corso è quello di guidarti affinché tu possa imparare a cantare il brano con semplicità.
Nonostante possa sembrare una canzone piuttosto semplice in realtà nasconde, per i meno esperti, ostacoli inaspettati e credo che una linea di studio dettagliata, come quella che ti indicherò, possa essere sicuramente utile per poter affrontare, imparare e infine cantare "Try", in maniera convincente; sia sotto il profilo tecnico sia interpretativo.

9 lezioni piace a 10832 persone
Registrare come Professionisti con Cubase (audio editor)

Cubase è uno dei programmi più utilizzati dai professionisti della musica. Si tratta di un software che offre tantissimi strumenti e possibilità professionali e che permette, anche a chi registra amatorialmente, di realizzare provini di alto livello.

Sul sito della Steinberg è possibile scaricare delle versioni prova del programma a 30 giorni di utilizzo, con un e-licencer ad un costo ridotto.

In questo viene utilizzata una versione di Cubase 5 che ben si adatta anche agli utilizzatori di alcune versioni precedenti di Cubase, come la versione SX e la versione 4, ma anche a quelle successive.…

9 lezioni piace a 10914 persone
Registrare con Audacity (audio editor)

Registrarsi quando si canta è utilissimo per migliorarsi, ma lo scopo didattico non è l'unico per voler imparare ad usare il computer per registrare le proprie canzoni.

Se vuoi realizzare registrazioni per migliorarti, se vuoi caricare le tue canzoni su una piattaforma come Sound Cloud o YouTube per farle ascoltare al pubblico, se vuoi registrare un cd per gli amici o per proporti a concorsi o a produttori discografici, certamente sapere come farlo in totale autonomia senza doverti avvalere di uno studio di registrazione è pratico, economico e molto soddisfacente.

Una risorsa utile per comin…

9 lezioni piace a 10854 persone
Microfono e Tecnica Microfonica

Questo corso ha lo scopo di aiutarti nella scelta e nell'uso del microfono, sia nelle esibizioni dal vivo, sia per registrarsi.

Il microfono è uno strumento indispensabile per il cantante moderno, ma spesso si sottovaluta l'importanza di scegliere un microfono giusto per la propria voce e per le proprie esigenze e non se ne conosce l'uso ottimale.

In questo corso imparerai a riconoscere le caratteristiche tecniche del microfono, imparerai a gestire il microfono in base alle dinamiche della voce, capirai come configurare l'ambiente in cui registri per ottenere risultati ottimali e come pren…

4 lezioni 13 esercizi piace a 18724 persone
La Base del Canto: la Respirazione

La voce è uno strumento complesso. Ogni volta che emettiamo un suono si mettono in moto tanti meccanismi.
Quando cantiamo le corde vocali, la laringe, le cartilagini, i muscoli, lavorano sinergicamente per permetterci di modulare la voce. L’aria, il nostro respiro, è ciò che ci permette di mettere in moto questo complesso motore.

Ecco perché è importante respirare correttamente e gestire il fiato in maniera funzionale rispetto alle esigenze della nostra voce.

5 lezioni 16 esercizi piace a 12202 persone
Secondo Passo: Controllare e Gestire il Fiato

Dopo aver incamerato aria dobbiamo buttarla fuori: inspiramo e poi espiriamo. Il diaframma torna nella sua posizione originale e la cassa toracica si richiude permettendo così l’espulsione dell’aria. Ogni giorno compiamo quest’azione centinaia di volte, in maniera del tutto automatica. Quando cantiamo però è importante prendere consapevolezza di questo meccanismo ed essere capaci di controllarlo. Dobbiamo riuscire a rallentare la risalita del diaframma regolando così la quantità e la pressione dell’aria in uscita perché nel canto non può essere casuale, ma funzionale rispetto alle esigenze…

5 lezioni 18 esercizi piace a 13725 persone
Come Impostare le Corde Vocali

Quando parliamo o cantiamo, insomma, ogni volta che emettiamo un suono, avviene questo: l’aria passa attraverso le corde vocali che si avvicinano (adducono) vibrando, e dando origine al suono.

Il modo in cui le corde si adducono può dare luogo a diversi tipi di attacco e di fonazione: Attacco Morbido, Attacco Duro, Attacco Soffiato. L’attacco vocale detto morbido o anche dolce, è quello corretto e permette alle corde vocali di addursi infatti dolcemente dando luogo ad un suono pulito e gradevole.

4 lezioni 11 esercizi piace a 12500 persone
Piazzare la Voce in Maschera

La maschera è quell’area di risonanza che si colloca nella parte frontale del viso e include: la bocca, il naso e i seni paranasali.
Quando si parla di piazzamento della voce in maschera si intende la possibilità di "incanalare" la voce in quest’area per ottenere un suono che sia presente, nitido, "proiettato". Se sfruttata correttamente, la "maschera" permette di ottenere: volume, potenza, consistenza e la sensazione di "proiezione"" del suono stesso verso l’esterno, senza sforzo.

3 lezioni 26 esercizi piace a 18453 persone
È Fondamentale Riscaldare la Voce prima di Cantare

Il Riscaldamento della Voce è quella fase preparatoria necessaria alla voce per poter affrontare l’attività canora e rendere al meglio senza affaticarsi.
Un buon riscaldamento include esercizi di rilassamento muscolare, respiratori, ed esercizi vocali, perché cantare è un’attività impegnativa.
Proprio come in una sessione di allenamento in palestra il riscaldamento è indispensabile per evitare infortuni, così nel il canto il riscaldamento è necessario per la stessa ragione: per preparare la voce allo "sforzo" e aumentarne resistenza e controllo.

5 lezioni 10 esercizi piace a 16027 persone
Come rendere la Voce Espressiva

Ogni volta che parliamo con qualcuno, il tono che usiamo e l’inflessione che diamo ad una parola o ad una frase, spesso comunicano più del significato delle parole stesse.
La nostra voce possiede una eccezionale gamma di colori e sfumature: piano e forte, suoni arrotondati e taglienti, note vibrate e note ferme e molto altro. Insomma, la nostra voce ha una serie di possibilità espressive praticamente illimitata.
La dinamica è ciò che rende una voce viva e comunicativa, è l’insieme degli elementi che ci consentono di "interpretare", di trasmettere sensazioni e comunicare emozioni a chi asco…

5 lezioni 13 esercizi piace a 16519 persone
Come conquistare un Vibrato Naturale

Il vibrato è un mezzo espressivo molto potente, conferisce personalità alla voce e rende ogni interpretazione più convincente. Tanti addirittura identificano nel vibrato la caratteristica distintiva di una voce "ben impostata".
Il vibrato non è qualcosa che si impara nel vero senso della parola, Il vibrato dovrebbe comparire naturalmente, quando si raggiunge un buon equilibrio tra respirazione ed emissione del suono. Tuttavia capita che, per quanto ci si sforzi, "far vibrare la voce" risulti difficoltoso o innaturale. Ecco perché ci sono alcuni esercizi ed accorgimenti che possono indurre …

4 lezioni 14 esercizi piace a 15298 persone
Scoprire e usare le Risonanze per dare Colore alla Voce

La risonanza è il fenomeno per cui le onde sonore vengono amplificate. È una caratteristica che riguarda i "risuonatori" e noi siamo dei risuonatori!
Come tutti gli strumenti acustici anche noi possediamo una cassa di risonanza: il nostro corpo.
Infatti le cavità toraciche e il cranio in particolare, sono la cassa di risonanza della nostra voce. Ogni suono trova la sua collocazione in una di queste aree e prende forma.
Poter sfruttare le risonanze rende il suono della nostra voce unico e ci permette di modificarne il colore a nostro piacimento

5 lezioni 11 esercizi piace a 15507 persone
Le "Note Alte": come raggiungere l’obbiettivo

Cercando di semplificare, possiamo dire che la nostra voce possiede sostanzialmente 2 registri principali: il registro grave e il registro acuto.
Il registro grave comprende le note basse e medie, quelle che riusciamo a produrre in genere più comodamente ed è il registro che sfruttiamo quando parliamo; il registro acuto si riferisce invece alle note alte, appunto acute, del nostro range. Per poter eseguire con facilità tutte le note della nostra estensione è importante riconoscere e sfruttare queste due aree della nostra estensione

5 lezioni 14 esercizi piace a 14964 persone
Raggiungere le Note Alte con Facilità

Un bravo cantante dovrebbe poter cantare bene su tutta la propria estensione; uno degli scalini più ardui per tutti i cantanti è il così detto "Passaggio di Registro".
"Il passaggio", variabile per ognuno, è il punto in cui la voce passa dal registro grave al registro acuto. È spesso problematico perché o si tende a spingere eccessivamente e ad "urlare", oppure si passa al falsetto. Superare il passaggio significa riuscire a cantare con facilità sia le note più comode sia quelle più acute mantenendo un suono omogeneo. Come fare? Esercizi mirati e allenamento!

4 lezioni 15 esercizi piace a 15175 persone
Come sviluppare Agilità ed Espressività nel Canto

Il fraseggio è il modo di articolare in maniera epressiva e fluida un brano o una parte musicale. "Fraseggiare" significa rispettare l’andamento naturale della musica con ogni sua sfumatura ritmica e sonora, dando la giusta intenzione, rispettando pause e tempi e facendolo con la massima fluidità e naturalezza.
Nel canto il fraseggio è il modo in cui la voce "dialoga" e gioca con la musica, con agilità e con coerenza.

3 lezioni 10 esercizi piace a 15103 persone
Imparare a Improvvisare

Improvvisare con la voce richiede un’adeguata forma e libertà mentale, infatti risulta particolarmente difficile perché, a differenza di ogni altro strumento, la voce non offre riferimenti tangibili come chiavi, tasti o diteggiatura.

La preparazione di base per poter improvvisare richiede un buon controllo vocale e un’ottima capacità di ascoltare ed adattarsi ai cambiamenti dell’armonia che si muove sotto la nostra voce. Grazie agli spunti di improvvisazione offerti potrai iniziare a improvvisare

6 lezioni piace a 13991 persone
Presenza Scenica: Come Stare sul Palcoscenico

Cantare davanti al pubblico: lo scopo di ogni cantante, ma anche, per qualcuno, l’incubo peggiore.
Non sapere dove mettere le mani, dove guardare, come fare a essere disinvolti e naturali, come catturare l’attenzione senza sentirsi inadeguati è questione di pratica sul campo, sì, ma non solo.
La sicurezza di molti deriva dall’esperienza, ma i grandi performers, anche quelli più navigati, preparano accuratamente le proprie esibizioni, sapendo quale atteggiamento, quali movimenti e quali accorgimenti servono per fare una grande esibizione.

9 lezioni piace a 16123 persone
La Giusta Respirazione nel Canto

Normalmente siamo abituati a compiere una respirazione "verticale", un modo di respirare che possiamo definire incompleto, poiché usiamo solo la parte superiore dei polmoni. Nel Canto dobbiamo imparare a respirare "orizzontalmente", cioè sfruttare anche la parte inferiore dei polmoni grazie al lavoro del diaframma. Questo ci permette di controllare la quantità e l’intensità del flusso d’aria che emettiamo.

Cantando abbiamo infatti la necessità di regolare il fiato in base all’altezza delle note, all’intensità e alla loro durata. Questo corso riprende i concetti già espressi nel corso **…

16 lezioni piace a 14489 persone
Migliorare l’intonazione grazie all’Ascolto Attivo

C’è chi nasce naturalmente dotato di musicalità e di intonazione, chi invece fatica a riconoscere e cantare le note musicali e si definisce "stonato". La verità è che, se è vero che ci sono persone geneticamente portate alla musica, non significa che tutte le altre debbano rassegnarsi a non essere intonate. Tutti possono imparare ad ascoltare e ad educare il proprio orecchio e la propria voce alla musica e diventare intonati.

Non è un percorso immediato, richiede tempo ed allenamento e questo corso ha proprio lo scopo di aiutare chi ha problemi di intonazione a compiere questo percorso e, pas…

5 lezioni piace a 12796 persone
La Categorizzazione delle voci in Registri e le Aree di Risonanza

Nel canto classico le voci, in base alle loro caratteristiche di estensione e timbro, vengono distinte in quelli che si definiscono Registri. Questa categorizzazione è molto meno rigida nel canto moderno, ma resta pur sempre un punto di riferimento utile per comprendere meglio la propria vocalità.

Riconoscere però il proprio registro è sì importante, ma è ben più importante imparare a conoscere e sfruttare le proprie aree di risonanza, cioè i "luoghi del corpo" che permettono di usare consapevolmente la voce e metterne a frutto il pieno potenziale.

12 lezioni piace a 13076 persone
Come Aumentare l’Estensione Vocale

Le note alte sono il punto forte di tanti cantanti. Quando si ascolta un bravo cantante, gli acuti che riesce a raggiungere e il suo controllo sulle note più estreme, provoca sempre un forte impatto.

Per molti raggiungere quelle note o comunque arrivare a toccare l’estremità più acuta della propria estensione è un problema, questo perché non si conosce e non si riesce a mettere in pratica il meccanismo vocale corretto che permette di farlo con facilità e con il controllo di un cantante esperto. Il modo per "sbloccare la voce" verso l’alto c’è e con l’approccio giusto e la pratica diventa…

5 lezioni piace a 18336 persone
Imparare il Vibrato

Anche chi ha una buona tecnica vocale e sa gestire con padronanza la voce, può avere difficoltà con il vibrato:
c’è chi non riesce a farlo, chi non riesce a controllarlo, chi ce l’ha, ma lo trova brutto o inadeguato.

Per imparare a vibrare la voce, per riuscire a controllare il vibrato e a renderlo naturale e piacevole ecco una serie di spiegazioni ed esercizi mirati che possono aiutarti a raggiungere il tuo obbiettivo.

5 lezioni piace a 13779 persone
Come Affrontare Provini, Audizioni e Casting

Ogni provino, casting o audizione, costituisce un momento di stress emotivo e psicologico per un cantante.

Non si sa bene cosa aspettarsi, come prepararsi, che canzone scegliere, come presentarsi. L’esperienza è la migliore scuola, sempre, ma per chi è alle prime armi e si trova ad affrontare le prime sfide, avere un’idea più precisa di cosa fare e come proporsi può fare la differenza. Ecco come arrivare alla prova preparati, sicuri, professionali e con un atteggiamento vincente.

3 lezioni piace a 17496 persone
Alimentazione, Riscaldamento Vocale, Trucchi e Tecniche per vincere la paura

Prima di affrontare un’esibizione lo stress è grande. Per arrivare sul palco al massimo delle proprie possibilità e con la tranquillità necessaria per mantenere calma e controllo ci sono alcune regole e consigli che un cantante dovrebbe seguire.

Dai cibi che sarebbe meglio evitare perché interferiscono con l’efficienza della voce; al riscaldamento vocale, indispensabile per una bella performance.

Infine bisogna combattere il panico da palcoscenico e l’ansia da prestazione per non farsi prendere dalla timidezza e bloccarsi. Tanti consigli e trucchi per superare gli ostacoli ed arrivare sul pa…

Domande? Scrivici