Corsi di Canto
Improvvisare per aggiungere quel qualcosa in più
Ti è mai capitato di improvvisare una cena per amici arrivati a sorpresa? E di improvvisare sul momento la soluzione a un problema? O ancora, di improvvisare una risposta a una domanda inaspettata.
Scommetto di sì.
La nostra vita è costellata di momenti di pura improvvisazione e di solito siamo in grado di improvvisare con una certa abilità, almeno nelle cose di tutti i giorni.
Nel canto invece l’idea di improvvisare spesso terrorizza.
Creare musica senza seguire lo partito musicale e allontanandosi da quello che già si conosce mette ansia. E se sbaglio? Se faccio delle note che non vano bene? Se la mia improvvisazione suona male?
Un cantante ha a disposizione molte risorse per poter eseguire una bella improvvisazione, anche senza conoscere la musica e seguendo il Metodo Dinamico hai imparato a usarle tutte.
Ora ti aiuterò a combinare tutto ciò che sai per fare una bella improvvisazione.
Le Lezioni
Argomenti trattati nel corso sull’Improvvisazione
Introduzione al Corso
Il primo segreto per improvvisare su un brano è essere in sintonia con la musica.
Avere in mente come la musica si muove e si evolve, quando si ferma, quando cambia e come lo fa è il primo trucco per crearsi una specie di mappa su cui poi ci si può muovere con la voce.
Quindi, se vuoi imparare a improvvisare per prima cosa impara ad ascoltare e a memorizzare.
Perché improvvisare fa paura
Molti cantanti hanno paura di improvvisare perché, poiché l’improvvisazione è fondamentalmente istinto, temono di non riuscire a fare qualcosa di buono sbagliando.
Ma nessuno ha detto che un’improvvisazione non possa essere preparata e in qualche modo studiata prima di eseguirla.
Come per tutto ci vuole pratica e dopo aver tentato con un po’ di costanza delle improvvisazioni, ci si sentirà più sicuri.
Come iniziare a improvvisare
Se si conosce il brano che si deve cantare si può improvvisare partendo dalla melodia originale.
In questa lezione partiremo proprio dalla melodia di questo brano gospel e cambieremo via via alcuni elementi. Questa è già improvvisazione.
Non sai cosa dire quando improvvisi?
Se quando devi improvvisare non sai che parole dire, parti dalle parole e dalle frasi del testo della canzone, è il modo più semplice.
Inoltre non devi per forza cantare parole, anche usare le vocali è perfetto.