Corsi di Canto
Il mix per passare di registro
Vuoi arrivare alle note più alte senza sforzare e con una bella voce piena e omogenea su tutta la tua estensione?
Allora devi sapere che la nostra voce possiede sostanzialmente due registri principali: il registro grave, dove si cantano le note più comode e dove sta anche il parlato; e il registro acuto, dove stanno tutte le note alte e che non usiamo parlando.
È normale che il registro acuto sia meno allenato e sia quindi meno naturale cantare in quella zona.
Prima di affrontare il registro acuto infatti è sempre importante partire consolidando il registro grave per questo il Metodo Dinamico ti prepara e ti porta a conoscere a fondo: la Respirazione, Il Suono in Maschera, l’Attacco Vocale e tutto ciò che ti permette di far rendere al 100% la tua voce più naturale.
Le Lezioni
Argomenti trattati nel corso Mix tra Registro Grave e Registro Acuto
Introduzione al Corso
Per prima cosa serve distinguere i due registri e capirne le differenze e poi riuscire a miscelarli per far sì che lo stacco tra l’uno e l’altro non sia evidente.
Cosa sono i Suoni Connessi e Disconnessi
Il problema che si pone normalmente passando dal registro grave a quello acuto è che il suono della voce cambia, creando un effetto di disomogeneità.
Lo stacco più evidente si ha quando si canta sulle note acute con il falsetto che è un suono disconnesso, cioè le corde vocali sono addotte parzialmente e la voce risulta ariosa e debole.
Come Mantenere un Suono Omogeneo
Gli esercizi che usano la consonante N, nasale, permettono di mantenere il suono connesso anche sulle note acute con meno sforzo.
Ecco perché i vocalizzi con le sillabe ù “Ney” e “No” sono molto utili.
Cos’è il Mix di Testa
Per cantare in voce piena nel registro acuto senza sforzare e senza andare in falsetto, occorre “miscelare” la così detta “Voce di Petto”, che sta nel registro grave, con “la Voce di Testa”, che sta nel registro acuto.
Ecco perché si parla di Mix.
Proprio come si “miscela” l’acqua sotto la doccia: fredda, tiepida, calda.
Esercizi per Realizzare il Mix
Uniformare è la parola d’ordine, eliminare l’effetto di discontinuità del suono ed evitare di gridare o andare in falsetto.
Ricorda sempre di esercitarti con attenzione e fermati ogni volta che senti tensione o sforzo.
Arrivare alle Note Acute Poco per Volta
Per cantare gli acuti più estremi è importantissimo essere graduali e pazienti.
Il Mix è solo il primo passo che permette di accedere all’area più alta del registro.