Corsi di Canto
Cantare le note alte
Quando cantare le note alte è faticoso, la voce si spezza o si finisce per urlare o andare in falsetto, vuol dire che non si riesce a superare il così detto “punto di passaggio”.
Immagina questo punto di passaggio come uno di quei dossi che incontri per strada, è un ostacolo che non puoi superare in sicurezza se vai troppo veloce.
Note acute e potenti sono il sogno della maggior parte dei cantanti, ma vanno avvicinate con cautela e avendo la pazienza e la costanza di prepararsi adeguatamente.
Per questa ragione il Metodo Dinamico ti porta alle note più acute gradualmente e ti insegna tutta la tecnica necessaria per poterle affrontare.
Le Lezioni
Argomenti trattati nel corso sul Passaggio di Registro
Introduzione al Corso
Il grande problema per la maggior parte dei cantanti è il così detto “Passaggio di Registro”.
“Il punto di passaggio”, che varia per ogni voce, è quel piccolo gruppo di note che separano il registro grave dal registro acuto, infatti è anche detto bridge cioè ponte.
Per poter attraversare questo ponte serve effettuare un cambiamento nell’emissione della voce e serve naturalmente molta pratica per renderlo naturale.
Cosa succede sul Passaggio di Registro
Per capire quali sono le note di passaggio per la nostra voce, basta cantare una semplice scala che sale.
Cantando sempre più in alto, improvvisamente la voce cambia.
Da piena, proiettata e comoda diventa debole e ariosa, perché si va in falsetto: oppure si inizia a urlare e stonare perché si spinge molta aria per arrivare in alto con grande sforzo.
Esercizi per il Passaggio di Registro
Gli esercizi per attraversare il passaggio mantenendo la voce uniforme e senza faticare portano gradualmente a cambiare posizione della laringe e a permettere così alla voce di superare il passaggio facilmente.
Gola Aperta e Sostegno del Fiato
Per superare il passaggio bisogna mantenere la gola aperta, il palato molle alto e sostenere il fiato.
Tenendo a mente queste due indicazioni insisti sul punto critico di rottura per abituarti gradualmente.
Come Rendere il Suono Omogeneo nel Passaggio
L’esercizio che usa l’humming seguito da una vocale aiuta a rendere la voce omogenea tra il registro grave e quello acuto, senza sforzare.
Una voce omogenea è una voce che non cambia timbro drasticamente tra note basse e note alte, ma si mantiene ricca e fluida su tutto il registro.
Esercizio con Costanza per Superare gli Ostacoli
Il passaggio di registro può essere un momento frustrante per un cantante perché a volte ci vuole più tempo del previsto per padroneggiarlo.
Non bisogna mai scoraggiarsi, non stai perdendo tempo, non sono gli esercizi che non funzionano, ma sono il tuo corpo e la tua voce che hanno bisogno di un po’ di tenacia in più per memorizzare i movimenti giusti.