Corsi di Canto
Un Vibrato naturale
Se ascolti i più bravi cantanti ti accorgi subito che spesso fanno ondeggiare dolcemente la voce sulle note con una vibrazione regolare e piacevole.
Quella vibrazione si chiama Vibrato.
Il vibrato è una variazione costante e regolare di altezza della nota ed è una caratteristica vocale che si acquisisce spontaneamente via via che la propria tecnica e libertà vocale è solida.
Se il tuo vibrato non è ancora comparso o vuoi renderlo perfetto, naturale e piacevole ricorda che è il risultato di una voce libera, una voce allenata e per raggiungere questo stato di libertà devi imparare tutti i principi fondamentali della tecnica vocale a partire dalla corretta respirazione diaframmatica
Con il Metodo Dinamico raggiungi la libertà vocale che cerchi seguendo un percorso graduale e personalizzato fino ad arrivare a questo corso specifico proprio sul vibrato.
Le Lezioni
Argomenti trattati nel corso sul Vibrato
Introduzione al Corso
Alcune persone usano il vibrato naturalmente e spontaneamente.
Quando si ha una buona base tecnica e la voce esce liberamente il vibrato compare.
Tuttavia per qualcuno resta latente, ma si può praticando alcuni esercizi mirati.
Cos’è il vibrato e come si fa
Il vibrato si ottenere tramite la periodica pulsazione e variazione di altezza della nota.
Un vibrato naturale si ottiene quando si è in grado di fare oscillare il suono tra due altezze molto vicine per circa 6 volte al secondo.
Il vibrato ha il vantaggio di aggiungere stile ed espressività e nel contempo aiuta a mantenere stabile e bilanciata la nota.
Una voce pulsante
I primi esercizi utili per imparare il vibrato servono per prendere confidenza con il movimento “pulsante” della voce.
Invece di cominciare immediatamente a vibrare la voce a caso, cerchiamo di ottenere quella rilassatezza e libertà necessarie ad ottenere un vibrato naturale.
Come far pulsare una nota
Partendo da una pulsazione ampia e lenta, è più facile imparare a rendere uniforme e costante il vibrato.
Devi pensare di ribattere la nota mantenendo il suono legato, senza fretta, ma prestando attenzione alla regolarità delle pulsazioni.
Il vibrato prende forma
Quando il ritmo delle pulsazioni è regolare su un vibrato lento si inizia ad accelerare la frequenza delle pulsazioni.
Ogni volta che si impara una nuova pratica vocale è importante farlo gradualmente e solo così potrai apprendere il meccanismo e renderlo naturale.
Come e quando usare il vibrato
Il vibrato serve per: sottolineare note importanti del brano, chiudere una frase con naturalezza, sostenere una nota lunga o acuta senza sforzo.
Il vibrato infatti permette di tenere sotto controllo l’intonazione della nota in tutti quei casi appena citati in cui si tende ad essere imprecisi.
Il vibrato è anche un tratto stilistico distintivo di molti generi musicali come la musica country, il soul e il blues, il jazz ecc.
Ogni stile musicale è contraddistinto da un vibrato più o meno veloce.