Interpretazione Vocale
I 6 segreti per cantare qualsiasi canzone - Come cantare semplicemente
Ogni canzone è diversa, ma tutte hanno alcune caratteristiche comuni che, se razionalizzate, permettono di affrontare ogni brano nella maniera giusta. Questa lezione spiega come si può memorizzare ed eseguire qualsiasi pezzo facilmente e superando gli ostacoli.
Trascrizione del video
Imparare a cantare è facile, tutti possono farlo, anche chi pensa di essere stonato. Questi sono 6 dei segreti per cantare qualsiasi canzone. Primo, dividere il brano in parti. Una canzone è composta da tre parti essenzialmente: strofa, inciso, e special. Adesso vi canterò una canzone molto famosa di Madonna, La Isla Bonita, per spiegarmi meglio.
Strofa.
last night I dreamt of San Pedro Just like I’d never gone, I knew the song
La strofa si ripeterà poi più volte nel corso della canzone. Inciso.
Tropical the island breeze All of nature wild and free This is where I long to be La isla bonita
Special , la parte in cui la canzone varia.
I want to be where the sun warms the sky When it’s time for siesta you can watch them go by
Secondo segreto: riascolta il brano e segna i respiri. Alla base del canto sta una corretta respirazione. Se durante l’esecuzione di un brano si prende fiato in un punto sbagliato si rischia di stonare, si rischia di arrivare strozzati alla fine della frase, oppure di non dare la giusta interpretazione al brano.
last night I dreamt of San Pedro, respiro, Just like I’d never gone, I knew the song, respiro
Terzo segreto: segna le parti che trovi più difficili.
Una parte in una canzone può essere difficile magari per una nota, può essere molto alta o molto bassa, per un fatto ritmico oppure per via della metrica del testo. In questo caso si potrebbe trovare difficoltà nello special quando tocca note più alte.
When it’s time for siesta you can watch them go by
Quarto segreto: semplifica il brano. Prova a cantarlo omettendo le parti difficili, non cantarle per esempio quando arrivi alla famosa nota alta cantala bassa oppure limitati a recitarla.
When it’s time for siesta you can watch them go by
Quinto segreto: concentrati ora sulle parti difficili. Isola la parte complicata dalla canzone e cantala separata dal resto, anche senza base magari più lentamente.
When it’s time for siesta
Sesto e ultimo segreto: ora ricanta la canzone per intero, una volta sull’originale e poi sulla tua base. Scoprirai di averla imparata perfettamente.