Vita da Cantante
Da cosa dipende il Timbro vocale di un individuo?
Il timbro vocale è come un’impronta digitale che ci distingue dagli altri e ci rende unici. Il Timbro è la caratteristica del suono che ci permette di riconoscere il corpo che vibra è quindi il carattere musicale che ci permette di capire da quale voce o strumento è prodotto un suono. In questo video ti spiego quali sono gli elementi che definiscono un timbro vocale.
Trascrizione del video
Da cosa dipende il timbro vocale di un individuo? Il timbro vocale è una vera e propria impronta digitale. E’ quella che permette alla tua voce di essere diversa e unica rispetto a tutte le altre voci. Il timbro è quella caratteristica del suono che ti permette di riconoscere la fonte sonora, cioè di riconoscere qual è il corpo che origina quel determinato suono.
Per esempio se senti il rumore di vetro che si spacca, capisci che è vetro che si spacca proprio dal suono, perché riconosci il timbro del vetro sul pavimento che si infrange. Così è per la voce. La nostra voce cambia timbricamente in base a quelle che sono le nostre caratteristiche fisiche. Infatti il nostro corpo può essere considerato a tutti gli effetti come un risuonatore.
Ha una struttura, una struttura rigida, che è quella ossea, e ha una serie di parti molli che sono gli organi interni, e di cavità, che fanno sì che il nostro suono, quindi la nostra voce, prenda un colore e un timbro appunto particolare. Quindi fondamentalmente il nostro timbro unico dipende da come siamo fatti. E soprattutto da come è strutturata e da come è fatta tutta la parte legata al tratto vocale e alla nostra testa, che è la parte in cui la voce risuona nella maniera più forte.
Quindi dipende dalla dimensione, dalla lunghezza della laringe; delle corde vocali, dal loro spessore; dalla lingua, quindi quanto è lunga, quanto è grande; dalle dimensioni della bocca, dell’arcata dentale; dalle dimensioni del naso; dalla conformazione soprattutto di tutte queste parti. Il tuo timbro è unico perché tu sei unico.
Quindi ricordati che ogni volta che cerchi di imitare il timbro di qualcun altro, stai sforzandoti e stai forzando il tuo corpo e la tua voce a essere qualcosa che non è, e quindi rischi di farti male e soprattutto rischi di non essere più te stesso, e quindi perdi personalità.