Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

We Are the World di Cantare Facile

AlessandroCong2 AlessandroCong2
biologo biologo
elyeterea elyeterea
Erica Erica
erik93slash erik93slash
Francy85 Francy85
freddy_libertino freddy_libertino
Jaheira88 Jaheira88
kendallreeve kendallreeve
Krystal Krystal
Luca_Demontis Luca_Demontis
makky makky
Maverik84 Maverik84
Serfano Serfano
Suiren Suiren
wildhorse wildhorse

Com’è nata l’idea e perché We Are the World.

La bella idea di realizzare un brano che coinvolgesse più persone, è nata da uno degli iscritti più attivi su Cantare Facile: wildhorse.

La grande passione che accomuna gli iscritti e il clima di affinità e partecipazione di tutti, ha fatto nascere la voglia di realizzare qualcosa insieme. Certamente una delle canzoni più significative ed evocative, che meglio si prestano all’intento di unire tante voci, è proprio We Are the World.

La grande sfida: Realizzare una Canzone a distanza

Quando si incide un brano, normalmente gli artisti si incontrano con il produttore e registrano in uno studio di registrazione professionale la propria interpretazione, utilizzando quindi gli stessi mezzi e venendo seguiti in studio da una stessa persona che dirige i lavori.

Il tipo di rapporto con il produttore e tra gli artisti stessi, è basato su incontri “reali”, su un’interazione costante e uno scambio di idee ed ispirazioni che nascono e si sviluppano mentre tutti ci si trova in uno stesso luogo, insieme.

Tutto questo è avvenuto anche per questo progetto, ma in maniera completamente virtuale: 16 artisti e un produttore sparsi in diverse città e regioni d’Italia si sono “incontrati” e hanno interagito attraverso il forum, hanno registrato indipendentemente, con i propri mezzi riuscendo a ricreare la stessa magia e la stessa complicità che c’è tra chi si conosce e lavora inseme in un luogo reale.

Grazie all’entusiasmo di tutti l’idea prende vita

Coordinatore del progetto è stato nekodachi75 che ha orchestrato dal forum i termini dell’iniziativa, stabilendo una data di scadenza entro la quale aderire e una entro la quale realizzare le registrazioni di tutte le voci e tenendo traccia di tutti gli sviluppi.

I partecipanti si sono proposti volontariamente per interpretare le diverse parti del brano, ognuno ha scelto liberamente la frase o le frasi che avrebbe voluto cantare e così ogni parte è stata praticamente “auto-assegnata”.


La Realizzazione del Brano

Il primo passo: la Preparazione

La prima fase nella realizzazione di un brano è chiamata pre-produzione. Si tratta di una sorta di linea guida che serve per avere chiaro ciò che va fatto e come va fatto.

Melody, la coach di Cantare Facile in veste di produttrice, ha quindi eseguito una registrazione della canzone interpretando tutte le voci soliste e le parti corali armonizzate e distribuendo via email agli interpreti solo le parti che avrebbero dovuto cantare; questo è stato importante soprattutto per i cori, per essere certi di avere tutte le armonie necessarie per comporre il coro finale.

Al lavoro sulle voci: la Produzione

Poiché ogni cantante ha registrato la propria parte a casa sua, con mezzi diversi, è stato necessario “uniformare” le voci, cioè far sì che la qualità finale di tutte le registrazioni fosse il più omogenea possibile rispetto alle altre.

Così ogni voce è stata presa singolarmente, lavorata e ottimizzata in termini di: volume, rumore, normalizzazione, equalizzazione, compressione, timing e pitch.

We are the World Cantare Facile - Produzione

Ogni voce al suo posto: il Montaggio

Una volta terminata l’ottimizzazione delle voci è arrivato il momento di assemblarle sul brano, fare quello che si chiama: montaggio. Come inserire i tasselli di un mosaico al loro posto, fino ad ottenere finalmente la canzone vera e propria.

Nell'immagine che segue puoi vedere il risultato finale, con tutte le voci al loro posto (clicca l'immagine per ingrandirla):

Domande? Scrivici