Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Aumentare la massa muscolare in palestra, danneggia la voce? Una domanda che mi è arrivata recentemente, e che è un po' simile alla domanda dell'avere gli addominali troppo sviluppati o molto sviluppati, aiuta la respirazione diaframmatica? In un certo senso appunto sono domande correlate, perché quello che è muscolo, corpo, quindi la massa muscolare che si fa in palestra, ha ben poco a che fare con la *voce*.

Quindi sicuramente fare massa, e diventare un atleta, magari anche semi-agonistico, a livello semi-agonistico o agonistico, non ha a che fare, o non compromette quello che è l'*apparato vocale. I *muscoli che hanno a che fare con l'apparato vocale sono muscoli interni, e sono quindi piccoli muscoli che non beneficiano in alcuno modo dell'esercizio fisico legato proprio a creare massa muscolare, o definizione muscolare. E ancora una volta ripeto, anche lo sviluppo intenso della parte addominale, non aiuta necessariamente la respirazione costo-diaframmatica.

Tutto ciò che serve per respirare correttamente è un lievissimo ed elasticissimo movimento, quindi un piccolissimo sforzo. Comunque, tornando alla domanda, creare, fare grande massa muscolare in palestra, allenarsi per questo, non compromette la voce.

Domande? Scrivici