Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.
Consigli per aspiranti Superstar

Questa è la trascrizione del video Consigli per aspiranti Superstar

Guarda il video

Consigli per aspiranti superstar. Come si fa nella pratica a entrare nel *mondo dello spettacolo, a *farsi notare da discografici, da case editrici, da etichette, da produttori, da manager? Come si fa quindi a fare il salto di qualità? Mettere un piede in quella che potrebbe essere la tua professione, quella che vorresti fosse la tua professione? Ci sono degli step direi obbligati, che vanno *oltre naturalmente allo *studio e alla *pratica*.

Dato di fatto che tu sia pronto, quindi che sia un abile cantante, che cosa devi fare? Per prima cosa devi registrare una *demo, cioè registrare alcuni brani da te interpretati naturalmente, che *valorizzino al meglio quelle che sono le tue capacità vocali*. Cerca di registrare questi brani in una *qualità alta, quindi fai in modo che nulla possa compromettere la tua esecuzione, la tua performance.

Non è necessario registrate venti brani: ne bastano due o tre; perché comunque il tempo che viene dedicato in genere da chi ascolta, dall'addetto ai lavori che ascolta le demo, le proposte musicali, è sempre molto stringato, quindi generalmente due o tre brani sono assolutamente sufficienti. Cerca magari di scegliere tre *generi* quantomento, tre stili diversi, quindi di spaziare nella tua performance registrata. Il secondo consiglio è quello di partecipare a festival e *concorsi canori. Ce ne sono tantissimi in Italia. Basta cercare sul motore di ricerca: *concorsi canori, o festival canori.

E' un'ottima occasione per entrare in contatto e farsi ascoltare, oltre che dal pubblico naturalmente, anche dagli addetti ai lavori, che in genere fanno parte della giuria, compongono quindi la giuria di questi concorsi. Un aspetto che devi sempre tenere in considerazione è intanto da chi è composta la giuria. Quindi cerca di selezionare quei concorsi in cui i giurati sono personaggi del mondo dello spettacolo che conosci, o comunque se sono segnalati, documentati, cerca su internet di chi si tratta, che cosa hanno fatto, chi sono.

E un altro elemento fondamentale da valutare è il costo di accesso a queste manifestazioni. Generalmente tutte hanno un gettone di accesso, quindi una piccola quota che va versata per poter partecipare. Però si tratta appunto in genere di una piccola quota.

Se ti rendi conto che la richiesta di denaro è eccessiva, è troppo alta, bhè allora evita di partecipare a quel determinato concorso; perché purtroppo come in ogni ambiente, come in tutte le cose, ci sono personaggi che vivono poi di espedienti, e cercano di vivere o di lucrare sul sogno di altre persone, appunto organizzando concorsi fittizi o festival fittizi e quindi estorcendo in fondo denaro ai concorrenti. L'ultimo consiglio è quello di partecipare a casting, provini e *audizioni*.

Anche in questo caso la rete, il web, ci viene in aiuto, perché quasi tutti i siti dei canali nazionali televisivi hanno una sezione proprio dedicata ai casting, ai provini. Non solo per i concorrenti, ma anche per appunto professionisti. Per esempio se si prevede di realizzare un programma con un'orchestra, si ricercherà all'interno della sezione dedicata: strumentista piuttosto che cantante appunto, o corista. Quindi tieni sempre d'occhio anche questa sezione dei programmi televisi, dei canali televisivi.

Un sito poi che voglio segnalarti e che trovo molto utile e sempre ben aggiornato e ricco, è www.ials.org. Questo sito si dedica a tutti i professionisti dello spettacolo, quindi non solo cantanti, ma anche musicisti, attori e ballerini. Quindi si trovano proposte in realtà per ogni categoria professionale, ma moltissime proposte appunto per i cantanti.

Quindi per insomma casting per partecipare a un musical magari, uno spettacolo musicale, per entrare in un'orchestra, per una performance particolare in un contesto particolare, per interpretare magari il ruolo di un cantante all'interno di un film. Ci sono diverse occasioni molto interessati e che sicuramente non puoi perdere.

Domande? Scrivici