Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.
Consigli per aspiranti Superstar

Questa è la trascrizione del video Consigli per aspiranti Superstar

Guarda il video

Consigli per aspiranti superstar. Come si fa nella pratica a entrare nel *mondo dello spettacolo, a *farsi notare da discografici, da case editrici, da etichette, da produttori, da manager? Come si fa quindi a fare il salto di qualità? Mettere un piede in quella che potrebbe essere la tua professione, quella che vorresti fosse la tua professione? Ci sono degli step direi obbligati, che vanno *oltre naturalmente allo *studio e alla *pratica*.

Dato di fatto che tu sia pronto, quindi che sia un abile cantante, che cosa devi fare? Per prima cosa devi registrare una *demo, cioè registrare alcuni brani da te interpretati naturalmente, che *valorizzino al meglio quelle che sono le tue capacità vocali*. Cerca di registrare questi brani in una *qualità alta, quindi fai in modo che nulla possa compromettere la tua esecuzione, la tua performance.

Non è necessario registrate venti brani: ne bastano due o tre; perché comunque il tempo che viene dedicato in genere da chi ascolta, dall'addetto ai lavori che ascolta le demo, le proposte musicali, è sempre molto stringato, quindi generalmente due o tre brani sono assolutamente sufficienti. Cerca magari di scegliere tre *generi* quantomento, tre stili diversi, quindi di spaziare nella tua performance registrata. Il secondo consiglio è quello di partecipare a festival e *concorsi canori. Ce ne sono tantissimi in Italia. Basta cercare sul motore di ricerca: *concorsi canori, o festival canori.

E' un'ottima occasione per entrare in contatto e farsi ascoltare, oltre che dal pubblico naturalmente, anche dagli addetti ai lavori, che in genere fanno parte della giuria, compongono quindi la giuria di questi concorsi. Un aspetto che devi sempre tenere in considerazione è intanto da chi è composta la giuria. Quindi cerca di selezionare quei concorsi in cui i giurati sono personaggi del mondo dello spettacolo che conosci, o comunque se sono segnalati, documentati, cerca su internet di chi si tratta, che cosa hanno fatto, chi sono.

E un altro elemento fondamentale da valutare è il costo di accesso a queste manifestazioni. Generalmente tutte hanno un gettone di accesso, quindi una piccola quota che va versata per poter partecipare. Però si tratta appunto in genere di una piccola quota.

Se ti rendi conto che la richiesta di denaro è eccessiva, è troppo alta, bhè allora evita di partecipare a quel determinato concorso; perché purtroppo come in ogni ambiente, come in tutte le cose, ci sono personaggi che vivono poi di espedienti, e cercano di vivere o di lucrare sul sogno di altre persone, appunto organizzando concorsi fittizi o festival fittizi e quindi estorcendo in fondo denaro ai concorrenti. L'ultimo consiglio è quello di partecipare a casting, provini e *audizioni*.

Anche in questo caso la rete, il web, ci viene in aiuto, perché quasi tutti i siti dei canali nazionali televisivi hanno una sezione proprio dedicata ai casting, ai provini. Non solo per i concorrenti, ma anche per appunto professionisti. Per esempio se si prevede di realizzare un programma con un'orchestra, si ricercherà all'interno della sezione dedicata: strumentista piuttosto che cantante appunto, o corista. Quindi tieni sempre d'occhio anche questa sezione dei programmi televisi, dei canali televisivi.

Un sito poi che voglio segnalarti e che trovo molto utile e sempre ben aggiornato e ricco, è www.ials.org. Questo sito si dedica a tutti i professionisti dello spettacolo, quindi non solo cantanti, ma anche musicisti, attori e ballerini. Quindi si trovano proposte in realtà per ogni categoria professionale, ma moltissime proposte appunto per i cantanti.

Quindi per insomma casting per partecipare a un musical magari, uno spettacolo musicale, per entrare in un'orchestra, per una performance particolare in un contesto particolare, per interpretare magari il ruolo di un cantante all'interno di un film. Ci sono diverse occasioni molto interessati e che sicuramente non puoi perdere.

Melody

Melody

Grazie Gabry,
dici cose sacrosante. Citando Tonino Carotone: "è un mondo difficile" ehehe
Bisogna essere prudenti e determinati e la casualità gioca un ruolo determinante, proprio come dici tu.

Melody

Melody

Guarda, quello che posso dirti è che, se si ha una passione, che sia il canto o qualsiasi altra cosa, bisogna coltivarla e credere sempre e comunque nei propri sogni e nella propria volontà di riuscire. Ci vuole impegno e ci vuole lavoro, ma lavorare con passione porta sempre i suoi frutti:)

Gabry

Gabry

Ottimi consigli :)

altro consiglio per tutti , attenzione ai casting dove promettono tutto e subito
e poi attenzione a non scendere mai a compromessi, il mondo dello spettacolo è molto pericoloso per gente non tanto sveglia
armatevi sempre di telefonino e videocamera per registrare e denunciare : ultimi casi a Striscia la Notizia lo dimostrano
occorre andare sempre accompagnati e non fidatevi di nessuno, nessuno vi tutto facilmente

è una lunghissima strada che come dici gigi è di fortuna, occorre conoscere gente giusta al momento giusto
e poi indagate prima di andare nei casting, attenzione a chi vi vuole fregare soldi con corsi di canto, di portamento, di book fotografici
non credeteci !!!!

dovete cercare di trovare gente seria e giusta
ci sono anche chi si finge di essere produttore discografico per spillarvi soldi
ho visto amici che si sono rovinati
occorre indagare prima di andare al casting, cercate di sapere nome , cognome di questa gente e avviate le vostre indagini anche se avete amici o parenti in polizia, chiedete, informatevi !!!
:)

E non smettete mai di sognare !!! :)

gigi

gigi

bè melody lo sai come la penso su queste cose e per quanto mi riguarda nella vita ci vuole sempre fortuna,bè mi dovrei già scoraggiare nel sentire il tuo percorso!! quindi,però io non ho dei preeconcetti e poi la vita una è e tentatare non nuoce!! giusto?? io cercherò di studiare canto per altri 5 anni anzi per cinque anni e poi arriverà il momento di di fare provini eccc...approrposito ,ma com'è rudy zerbi??? hahah aper curiosità visto che si vede sempre molto ingiusto nella scuola di amici!!!
io volevo solamente dirti che io non mi reputo un fan scatenato di quel programma eci voglio andare atutti i costi ,ma ho voglia appunto di far sentire la mia voce il mio pensiero, emi dispiace dirlo ma il canto la maggiorparte delle volte nasce in noi ,per riscattarci,per esprimerci,per liberarci,sfogarsi ...ma mai per gioco come è successo a te personalmente io ho sofferto molto nella mia vita,ma non voglio fare la vittima,ma raggiungere il mio traguardo e far sì che i miei anni brutti ....si dimenticano del tutto e mi ritorni un'po di serenità!! perchè le persone o come si vede i ragazzi e ragazze della mia età,li vedo molto bruciati ,non hanno delle vere e proprie passsioni sperano nell'amore ,nel divertimento ebasta ! ma io mi chiedo alla fine che gli rimarrà?? anche io vorrei un'po di divertimento in più ovvio però dopo sarà tutta....aria !!! io per l'età che tengo e analizzandomi penso tante cose della vita ,ma sono una persona matura per la mia età cioè tanto matura quanto inesperta in tutti i sensi ! capisci ?? ora tu puoi conoscere i grandi della canzone !! ma a me basterrebe poco per sentirmi rinato!!! guarda io ti parlo da persona semplice,e spero che tu non mi prenda come una vittima che deve fare la sua parte ,ma da perosna seria e semplice, e ti dirò di più se tu ci sarai ancora su questo sito un giorno da quà a 5 anni vorrei incontrarti di persona anche uan seduta a pagamento e potrai corregere i miei sbagli quando canto! e lo so che è come se stessi parlando con un computer e con un apersona che non conosci ,però stai parlandocon una persona che ci crede !!! spero di non averti scosso troppo ma mi sentivo di dirlo ciò che pensavo !!

gigi

gigi

bè si sicuramente sono daccordo !! e non mi scoraggerò così infretta!!!! gtazie comunque!! =D

Domande? Scrivici