Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Il modo in cui tu attacchi un suono, cominci una frase, ne determina l'intenzione e il *carattere. Per questa ragione è molto importante prestare attenzione all'attacco del suono, all'attacco vocale. L'attacco vocale soffiato* è un attacco vocale molto usato da tantissimi artisi pop e R'n'B contemporanei. Una delle cantanti che più fanno uso dell'attacco soffiato è Mariah Carey per esempio. Questo tipo di attacco vocale non è particolarmente sano, e consiste nell'avvicinamento delle corde vocali che poi in parte si allontanano al passaggio dell'aria.

E' un attacco molto arioso e facilmente riconoscibile soprattutto in quelle parole dove puoi porre un "H" aspirata davanti. Per esempio parlando proprio di Mariah Carey e di un suo brano, per esempio "Hero", tu puoi già sentire parlando quanto sia arioso questo attacco, "Hero":

There's a hero

E tutta la frase è molto ariosa, il passaggio di aria è molto evidente.

Non è un attacco sano perché l'aria tende ovviamente ad asciugare le corde, tuttavia ha un carattere molto particolare e molto spesso è usato appunto in particolar modo nel pop, nell'R'n'B, per dare un determinato carattere, un sapore particolare quindi di grande delicatezza in genere, a una frase. L'attacco soffiato, l'attacco arioso si può imparare facilmente, comunque si può utilizzare appunto grazie all'uso di vocali che abbiano un "H" aspirata davanti. Vi basterà utilizzare tutte le vocali disponibili naturalmente, preponendo appunto una "H" aspirata prima.

Quindi, con la "A" per esempio, fare vocalizzi di questo tipo:

HAAAAA

o con la "U", con la "I", con qualsiasi altra vocale. Ancora meglio puoi semplicemente utilizzare soltanto una nota, quindi sempre con le diverse vocali, allenarti ad attaccare la nota in maniera *soffiata* in questo modo:

HUUU

HIIIII

Non abusare di questo tipo di *attacco* proprio perché non è sano, non è particolarmente salutare per le tue *corde vocali. Però ricorda che puoi comunque utilizzarlo con attenzione per dare un *carattere e un sapore particolare alla frase che stai cantando.

Domande? Scrivici