Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.
6 regole per cantare al meglio una canzone

Questa è la trascrizione del video 6 regole per cantare al meglio una canzone

Guarda il video

Ogni volta che si impara una nuova canzone, che si sceglie una nuova canzone, ci sono sei regole fondamentali che bisognerebbe seguire per riuscire a cantarla al meglio. La prima regola consiste nello scegliere una canzone che sia adatta a quelle che sono le tue *capacità tecniche* in quel determinato momento. Naturalmente se studi canto, se ti impegni, le tue capacità tecniche si evolveranno, migliorerai e quindi man mano potrai scegliere canzoni via via sempre più difficili.

Ma ipotizzando che tu sia all'inizio del tuo percorso canoro, scegli una canzone semplice, una canzone che riesci già naturalmente a cantare bene, in cui le note non siano troppo faticose, che non siano troppo al limite rispetto a quella che è la tua estensione vocale in quel momento, a quella che è la tua capacità e bagaglio tecnico in quel momento. La scelta della canzone non è soltanto legata all'aspetto tecnico, ma anche all'*aspetto emotivo*, quindi scegli una canzone che rispecchi quello che è il tuo carattere, che ti piaccia.

Una canzone che ti dica qualcosa e che ti faccia vibrare non soltanto nelle corde vocali ma anche nell'animo, quindi deve essere qualche cosa che emotivamente senti. Una volta che avrai scelto la canzone da cantare, ascoltala più volte nella versione originale e segui il canto, canticchiala sopra utilizzando sempre un suono leggero, preferibilmente utilizzando un vocalizzo con la *"M" muta*, quindi in questo modo:

MMM

in modo da non sovraffaticarti e cominciare immediatamente a sforzare la voce prima di aver ben memorizzato la melodia della canzone.

A questo punto dividi la canzone in parti. Possono essere anche due o tre frasi alla volta, anche solo una, non importa, e cerca di memorizzare tutte queste parti che avrai scelto e separato, in maniera da riuscire ad eseguirle perfettamente. Una volta che avrai imparato perfettamente la prima parte, piano piano aggiungi la frase successiva, e prosegui in questo modo fino alla fine della canzone. Ora bisogna imparare a memoria *il testo* della canzone.

Perché è importante imparare a memoria le parole? E' importante perché il fatto di leggere il testo ti impedisce di concentrarti completamente sulla voce, sul canto e sull'interpretazione. Memorizzando il testo inoltre, nel momento in cui sarai davanti al pubblico, non sottrarrai nessuno sguardo a chi ti sta ascoltando. Quindi non sarai obbligato a gettare l'occhio continuamente sul leggio e quindi interrompendo il contatto visivo con il pubblico. Un altro suggerimento è quello di ascoltare le versioni della stessa canzone interpretate da diversi artisti.

Ti basterà inserire il titolo del brano che hai scelto su Google o su Youtube per trovare molto facilmente, molto probabilmente tante versioni diverse cantate da cantanti magari altrettanto famosi, o anche da cantanti amatoriali, perché no? In questo modo tu avrai l'opportunità di scoprire quali diverse sfumature, intenzioni e caratteri, diversi cantanti hanno attribuito alla stessa canzone, perciò sarà una grande fonte di ispirazione per quella che poi sarà la tua versione, la tua interpretazione di quella canzone.

Infine allenati e allenati su una base musicale senza voce, che sia mp3, che sia midi file non importa; oppure con uno strumento d'accompagnamento, quindi se suoni uno strumento e ti accompagni, la chitarra o il pianoforte, o hai uno strumentista che ti accompagna, allenati sempre e rigorosamente su una base musicale senza la voce guida, senza la *linea melodica. Per intenderci, quando si utilizzano per esempio le *basi musicali midi file, c'è sempre un suono, in genere è un flauto, che canta la voce principale, la voce solista.

Ecco, se disponi di una base midi file, elimina quella traccia. E' importante che tu non abbia un riferimento così forte, appunto quello della voce guida. Una volta che tu avrai lavorato sui cinque punti precedenti, cantare la canzone sulla base musicale risulterà sicuramente più facile, non avrai difficoltà a capire quali sono gli attacchi, come si sviluppa la canzone, e quindi allenati in questo senso e riuscirai sicuramente ad ottenere degli ottimi risultati e un'ottima interpretazione.

Domande? Scrivici