Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.
Adele - Someone Like You

Questa è la trascrizione del video Adele - Someone Like You

Guarda il video

Una delle autrici e interpreti più di successo proprio degli ultimissimi anni è Adele: una voce che io veramente adoro; adoro perché fa parte di quelle voci talmente comunicative e talmente emozionanti, nonostante in realtà non ci metta virtuosismi barocchi impressionanti, che colpisce, che almeno a me colpisce particolarmente. Infatti la canzone di cui voglio parlarti è "Someone like you".

"Someone like you" è tratta dal suo secondo album, che è "21", in cui parla come bene o male negli altri testi, negli altri brani dell'album, di una storia, di una relazione, di una storia di amore che finisce, ed è *autobiografico, tutto il disco lo è in realtà. *"Someone like you" è una canzone tra l'altro sicuramente tra le preferite di molti. Leggevo proprio recentemente una specie di statistica per cui pare che nell'ultimo anno la canzone più cantata e più scelta al karaoke sia proprio questa di Adele.

Quindi sicuramente questa sensazione, questo apprezzamento non arriva solo da me. E questo è un merito, cioè il merito di aver scritto e di aver interpretato qualche cosa che va oltre il gusto musicale, oltre all'età, oltre anche magari non so, le conoscenze musicali, la preparazione musicale. Eppure è di grande qualità. In genere c'è un grande divario tra quello che diciamo gli addetti ai lavori, i musicisti, apprezzano nella musica in commercio, chiamiamola così, e quello che invece le altre persone, insomma che non fanno musica di professione apprezzano.

C'è sempre questo divario anche abbastanza ampio. Per cui quando qualcosa fa successo, per un addetto ai lavori molto spesso è pubblicità, è grazie ad altri fattori piuttosto che il talento. Io credo che nel caso di Adele ci sia un accordo generale, quindi un essere tutti d'accordo sul fatto che sia: A) bravissima sicuramente come interprete e B) bravissima ancora una volta anche come autrice. Infatti questo brano l'ha composto lei; composto lei insieme, anzi, insieme...l'ha composto lei alla chitarra.

Leggevo questo: l'ha composto in una cosa come 15/20 minuti, perché stava male proprio per questa relazione finita, e questa canzone l'ha aiutata a sentirsi meglio in qualche modo, quindi ad esprimere i suoi sentimenti. Venendo ad Adele al di là di "Someone like you", Adele è un contralto: sarà per questo che mi piace anche molto, perché avendo una voce da contralto chiaramente, non è che mi rispecchi proprio in lei, però l'apprezzo molto, mi piace molto.

Ha infatti questa voce molto calda, molto corposa, molto potente, ma capace anche di *suoni delicatissimi, leggerissimi, molto *colorata nel canto. Ha questa tavolozza proprio di colori, di sfumature che rendono la sua voce mai monotona. Anche quando arriva sulla fascia più alta della sua estensione, del suo registro, mantiene questa *potenza, per poi passare improvvisamente a dei *falsetti sottilissimi, etereissimi, e poi ritornare appunto con questa **grande *pienezza. Recentemente *Adele ha avuto dei problemi alla voce: questo edema alle corde vocali, che l'ha fermata poi per un periodo.

Ha dovuto bloccare una *tournèe* proprio perché non riusciva a cantare. Probabilmente perché ha abusato insomma della voce, nel senso che ha cantato troppo probabilmente. La sua popolarità è diventata...è esplosa in poco tempo, e in poco tempo evidentemente è stata obbligata a cantare molto, quindi vari impegni di live e in trasmissioni televisive e radiofoniche, piuttosto che concerti. Adesso però pare che abbia recuperato completamente, appieno, le sue capacità vocali. Io onestamente attendo con ansia le prossime canzoni e i prossimi lavori di Adele, che secondo me è veramente bravissima.

Domande? Scrivici