Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Uno dei formati più utilizzati nelle basi musicali e anche più facilmente reperibili, sono le basi in mp3. L'mp3 è un formato molto diffuso, non soltanto nelle basi musicali. Moltissima della musica che è possibile acquistare su internet è proprio in mp3. Riguardo alle basi, proprio come le basi WAV, anche le basi mp3 sono suonate, quindi ci sono strumenti veri, batterie, bassi, pianoforti e quant'altro, appunto suonati realmente. La differenza tra l'mp3 e il WAV è che l'mp3 ha comunque una fedeltà audio nettamente inferiore rispetto al *WAV*.

C'è da dire che molto spesso gli impianti che vengono utilizzati per riprodurre le basi musicali, in questo caso mp3, non fanno poi in realtà trasparire più di tanto questa netta inferiorità qualitativa rispetto agli WAV, perché non sono impianti ad alta fedeltà. Per cui tutto sommato resta uno dei formati migliori o comunque uno dei formati in cui le basi suonano naturalmente meglio. Come ti dicevo, le basi mp3 sono molto facilmente reperibili in rete.

Ci sono moltissimi siti che realizzano appunto queste basi e troverai tra l'altro alcuni link proprio nella descrizione di questo video. Le basi sono tra l'altro aggiornate in maniera molto frequente, per cui ogni mese vengono rilasciate le basi degli ultimi successi; e vengono aggiunte a degli archivi veramente vastissimi di basi per qualsiasi gusto e qualsiasi genere musicale. E quindi si può creare veramente un repertorio molto ampio grazie a questi siti web.

Uno di quelli che ti ho segnalato, tra l'altro permette anche di modificare la *base mp3, per quanto riguarda la *tonalità e per quanto riguarda il numero di strumenti inclusi nella base, che è una funzionalità molto interessante, considerando che una base audio mp3 difficilmente è modificabile da un privato, da una persona che la compra e se la trova così com'è fatta e non può farci niente. Volevo però segnalarti in particolare un sito che ho trovato molto interessante, e anche molto divertente.

Questo sito sempre segnalato nella descrizione del video, ti permette di costruirti le tue *basi mp3. Si tratta di un *software, di un programma che si trova online, il sito è Jam Studio, e che ti permette di assemblare i vari strumenti e di crearti quindi la tua base su misura. Chiaramente puoi anche utilizzare lo stesso sito per fare le tue basi sulle tue canzoni, se hai delle canzoni originali di tua creazione.

L'unico piccolo inconveniente, se vogliamo chiamarlo così, è che richiede un minimo di competenza in più musicale, cioè richiede che si inseriscano gli accordi di una canzone, quindi l'unica cosa che è necessaria è sapere in effetti quali sono gli accordi della canzone che vogliamo creare.

Domande? Scrivici