Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Se hai intenzione di cominciare a seguire un corso di canto, se stai cercando un insegnate di canto o una scuola, ci sono alcune cose che dovresti sempre tenere a mente e considerare prima di fare una scelta. Per prima cosa informati bene su tutte le possibilità che ci sono nella tua città, nella tua zona.

E' molto facile trovare su internet per esempio, o anche semplicemente sulle Pagine Gialle, quelle che sono le strutture in cui si insegna canto, che possono essere scuole di musica civiche o private, oppure corsi tenuti da un singolo insegnante periodicamente o possono essere addirittura Conservatori. Per cui fai un elenco di tutte le strutture segnalate o sul web o sulle Pagine Gialle appunto.

Se hai degli amici che già seguono un corso di canto, frequentano un insegnante, naturalmente rivolgiti a loro, chiedi a loro come si trovano, se sentono di aver avuto miglioramenti, e se puoi, ascoltali cantare. Generalmente quando si ascolta l'allievo di un insegnante si capiscono diverse cose, e in particolar modo se le persone che interpelli sono tuoi amici, probabilmente potrai avere anche una specie di paragone tra quello che riuscivano a fare prima e quello che riescono a fare ora che seguono delle lezioni di canto.

Dopo aver fatto una lista di tutte le scuole di canto che ci sono nella tua zona, interpellale una a una, o quelle che più ti ispirano soltanto per la descrizione magari, o per le indicazioni che vengono fornite, e chiedi loro di poter assistere a una *lezione, o frequentare una *lezione gratuita di prova**.

La maggior parte delle scuole permette e offre questo servizio, c'è una lezione completamente gratuita, lezione in cui si cerca di capire intanto se ci possa essere del feeling tra te e l'insegnante, o nel caso in cui tu possa seguire come spettatore una lezione di altri allievi, insomma avrai la possibilità quindi di capire se il suo modo di insegnare, dell'insegnante in questione ti piace, ti ispira, se ti ispira la persona.

Comunque sempre cerca di testare prima di andare a scegliere definitivamente una strada piuttosto che un'altra. Accertati che le lezioni siano *individuali, cioè che sia tu e l'insegnante, almeno un'ora alla settimana. In molte scuole si tengono *lezioni collettive, cioè con più allievi contemporaneamente.

Nel caso in cui si tratti di una lezione in più, cioè una lezione soltanto con te, e un'altra con altri allievi, allora è assolutamente accettabile, perché comunque cantare con gli altri e affrontare magari musica d'insieme è molto utile, però cerca di fare in modo che non sia l'unica soluzione, che non sia l'unica opzione. E' molto importante che l'insegnante si dedichi a te per un'intera ora in base a quelle che sono le tue richieste, le tue problematiche, il tuo tipo di voce.

Quindi deve instaurarsi un rapporto molto stretto e assolutamente esclusivo. Se l'insegnante di canto in questione è anche un performer, cioè se si esibisce magari anche in locali della tua zona, vai a sentirlo, ascolta come canta. Purtropoo molte volte chi insegna canto in realtà non pratica l'arte del canto, non ha mai cantanto. Per cui se puoi ascoltare il tuo maestro che canta puoi sicuramente renderti conto di quella che è la sua capacità e di quella che è la sua tecnica.

Chiedi all'insegnante il *programma, cioè che cosa ti spiegherà, che cosa insegna. Questo perché, fortunatamente non è così diffusa come pratica, ma accade che ci siano *insegnanti di canto che in realtà non sono insegnanti di canto. Magari sono insegnanti diplomati in un altro strumento, quindi conoscono la musica, magari cantano nel senso che sono intonati, fanno solfeggio cantanto, eccetera, ma non hanno nessun tipo di nozione che riguardi lo strumento vocale, che è ben complesso.

Quindi cerca di farti dire, insomma fatti dire, non cerca, non estorcere niente, sicuramente se chiedi ti verrà detto, quello che è il programma delle lezioni, cioè quale metodo viene seguito, quali argomenti verranno trattati durante le lezioni di canto. Scegli la tipologia di insegnate con grande cura. Perché? Perché se vuoi cantare canto moderno è sconsigliabile iniziare e proseguire nel tempo un corso con un insegnante di canto lirico. Sto generalizzando, perché ci sono anche insegnanti di canto lirico in grado di insegnarti molto bene a approcciare anche il metodo moderno.

Però nella maggior parte dei casi, se si inizia a studiare canto con un'impostazione lirica sarà molto difficile riuscire poi a cantare delle canzoni moderne con uno stile quindi moderno, da cantante pop o rock o jazz, eccetera. L'impostazione infatti alla base è molto simile, quella tra il canto moderno e il canto lirico, ma poi si sviluppa poi in una maniera completamente diversa, perché si lavora su altri aspetti della voce in un genere e nell'altro.

Quindi se vuoi imparare canto lirico naturalmente rivolgiti a un insegnante di canto lirico, ancora meglio iscriviti a un Conservatorio. Se vuoi fare canto moderno scegli un insegnante che sia specializzato proprio in canto moderno. Diffida dagli insegnanti che dichiarano di insegnare soltanto a persone del loro sesso, per cui insegnanti donne che insegnano soltanto a donne, e viceversa insegnanti uomini che insegnano soltanto a uomini, perché significa che c'è un problema alla base.

Cioè la tecnica di canto è valida a prescindere dal sesso, quindi se un insegnante è capace, è in grado di insegnare sia a persone del suo proprio sesso, sia a persone del sesso opposto. Assolutamente diffida quindi da chi invece si dedica esclusivamente a una tipologia di persona o meno. E soprattutto diffida da chi si dedica esclusivamente a una *tipologia di voce. Mi capita spesso di leggere annunci di *insegnanti di canto che lavorano soltanto con i soprani per esempio, o soltanto con i baritoni.

Anche in questo caso vale lo stesso discorso: la tecnica è valida per ogni *registro vocale. Quindi l'insegnante dovrà essere in grado di insegnare a ogni voce e a ogni tipologia appunto vocale. Infine *diffida da chi ti chiede cifre esorbitanti** immediatamente, o che ti promette miracoli in una lezione. Purtroppo come per ogni altra cosa anche il canto necessita tempo.

Necessita tempo, impegno, e una lezione di canto a meno che non si sia già dei bravi cantanti, si abbia già un talento naturale incredibile, difficilmente ti renderà tale, quindi un grande cantante. Non basta una lezione. E ahimè ci sono molti insegnanti che chiedono veramente cifre molto alte.

A meno che tu non sia sicuro che vuoi investire tempo e denaro in questa passione, quindi magari vuoi farne qualcosa di più di una passione, renderla magari la tua professione, allora in quel caso puoi anche valutare di appunto investire qualche cosa di più. In caso contrario sappi che ci sono moltissime strutture che hanno costi assolutamente accessibili, come per esempio le scuole civiche, dove si trovano spesso insegnanti validissimi e appunto con dei prezzi sostenibili bene o male da chiunque.

Quindi stai molto attento a chi promette le stelle, e soprattutto le promette facendoti spendere un sacco di soldi.

Domande? Scrivici