Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Quanto tempo ci vuole per imparare a cantare? Questa è una domanda da un milione di dollari. E' una domanda che ci si pone spesso, quando si inizia a studiare qualsiasi cosa poi, no? Studiare canto, in questo caso. Ed è una domanda alla quale però non si può dare una risposta unica. Quando mi viene posta, in genere rispondo con un'altra domanda. Cioè dico: "Ma perché, quanto ci vuole a imparare un'altra lingua, per esempio?".

C'è una risposta, o meglio, ci possono essere diverse risposte, che dipendono da diverse variabili sostanzialmente. Prendendo sempre l'esempio della lingua straniera, se il tuo scopo è semplicemente quello di essere in grado di ordinare la cena in un ristorante, o chiedere indicazioni per strada, bhè allora probabilmente metterai meno tempo a imparare la lingua. Se invece vuoi che il tuo parlare in quella lingua sia fluente, sia fluido, vuoi conoscere bene tutto il lessico, la grammatica, ovviamente l'obiettivo è più impegnativo, e impegnerà anche più tempo.

La seconda variabile è quanto vuoi dedicarti poi allo studio. Pensi di prendere una lezione ogni tanto e poi lasciare che i giorni tra una lezione e l'altra passino senza fare nulla? Oppure intendi impegnarti ogni giorno, con costanza, imparando sempre un po' di più, allenandoti sempre un po' di più? Naturalmente i due casi portano a due risultati completamente diversi. Se fai una lezione ogni tanto e poi null'altro a parte la lezione, sicuramente i tempi si dilateranno in maniera incredibile.

Se invece tu meticolosamente segui le lezioni, poi applichi quello che hai imparato e ti alleni, ovviamente i risultati arriveranno molto prima. Per cui ricordati che il risultato, l'obiettivo, dipende molto da te, da quello che vuoi fare, da quello che vuoi raggiungere, e da quanto ti impegni per raggiungerlo.

Domande? Scrivici