Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Come si fa a cantare e ballare nello stesso tempo? Oggi la maggior parte dei cantanti, balla anche, fa delle coreografie anche molto elaborate, molto impegnative.

E sicuramente ti sei chiesto come fanno a cantare e a ballare nello stesso tempo, senza che ne risenta la loro voce appunto? Visto che magari noi semplicemente saltellando abbiamo la voce che balla, ballando nel vero senso della parola, com'è possibile riuscire a controllare la voce così? Allora, in realtà bisogna prestare particolare attenzione proprio alle esibizioni dal vivo di questi artisti che cantano e ballano durante i loro show. Noterai che si aiutano diciamo, con una serie di accorgimenti.

Il primo e il più evidente è che, è vero che fanno balletti anche molto impegnativi, ma generalmente nel momento in cui cantano *parti vocali* altrettanto impegnative o comunque che richiedono un certo controllo, le loro movenze sono molto più *limitate. Quindi *il balletto diventa in genere più statico, si limita a poche mosse o a una camminata addirittura. Questo ovviamente **permette un maggiore *controllo della voce. Il secondo aiuto arriva dall'orchestra, dal gruppo che suona con gli artisti, in particolare dai *coristi**.

I coristi normalmente nelle parti appunto in cui c'è molto movimento, vanno a supportare la voce del *cantante solista, cantando anche la sua parte, quindi anche la parte solista, quindi in qualche modo camuffando le lievi imperfezioni che potrebbero emergere da un eccessivo *movimento fisico associato appunto al canto. Infine quando il corista non c'è, oppure c'è ma ci vuole un aiutino in più, arriva il playback. E ahimè, molti artisti si dedicano, utilizzano questo terzo espediente, cioè una voce preregistrata che loro semplicemente mimano.

Quindi vanno in sincrono con questa voce preregistrata, appunto il playback, facendo sostanzialmente finta di cantare. Ora, ci sono artisti che prediligono l'aspetto scenico in alcuni punti delle proprie performance rispetto a quello canoro, per cui alla fine tutto è lecito. Ma, ecco, se stai cercando di ballare e cantare contemporaneamente ricordati che devi sempre tenere presenti questi tre accorgimenti, in particolare evita appunto di muoverti eccessivamente, fare passi di danza troppo complicati mentre stai cantando. E vedrai che con un po' di coordinazione riuscirai a cantare e ballare insieme.

Domande? Scrivici