Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Da cosa dipende il timbro vocale di un individuo? Il timbro vocale è una vera e propria impronta digitale. E' quella che permette alla tua voce di essere diversa e unica rispetto a tutte le altre voci. Il timbro è quella caratteristica del suono che ti permette di riconoscere la *fonte sonora, cioè di riconoscere qual è il corpo che origina quel determinato *suono.

Per esempio se senti il rumore di vetro che si spacca, capisci che è vetro che si spacca proprio dal suono, perché riconosci il timbro del vetro sul pavimento che si infrange. Così è per la voce. La nostra voce cambia timbricamente in base a quelle che sono le nostre *caratteristiche fisiche. Infatti il nostro corpo può essere considerato a tutti gli effetti come un *risuonatore**.

Ha una struttura, una struttura rigida, che è quella ossea, e ha una serie di parti molli che sono gli organi interni, e di cavità, che fanno sì che il nostro suono, quindi la nostra voce, prenda un colore e un timbro appunto particolare. Quindi fondamentalmente il nostro timbro unico dipende da come siamo fatti. E soprattutto da come è strutturata e da come è fatta tutta la parte legata al tratto vocale e alla nostra testa, che è la parte in cui la voce risuona nella maniera più forte.

Quindi dipende dalla dimensione, dalla lunghezza della laringe; delle corde vocali, dal loro spessore; dalla lingua, quindi quanto è lunga, quanto è grande; dalle dimensioni della bocca, dell'arcata dentale; dalle dimensioni del naso; dalla conformazione soprattutto di tutte queste parti. Il tuo timbro è unico perché tu sei unico.

Quindi ricordati che ogni volta che cerchi di imitare il timbro di qualcun altro, stai sforzandoti e stai forzando il tuo corpo e la tua voce a essere qualcosa che non è, e quindi rischi di farti male e soprattutto rischi di non essere più te stesso, e quindi perdi personalità.

Domande? Scrivici