Cantare Facile è per chi ama cantare e per chi vuole imparare.

Imparare a cantare è facile: imparare a eseguire qualsiasi canzone, cantare qualsiasi genere, imparare le tecniche che stanno alla base del canto come la respirazione, l'uso delle aree di risonanza, preservare, sfruttare, valorizzare al massimo la propria voce è possibile e soprattutto senza dilapidare patrimoni in costosissime lezioni di canto. Vi dico questo perché più di una volta mi è capitato di sentire storie di allievi che hanno pagato tantissimo insegnanti privati oppure hanno frequentato altrettanto cari corsi in strutture specializzate senza però mai arrivare a un risultato effettivo.

Se volete sapere la verità io non ho mai seguito una lezione di canto in tutta la mia vita e oggi cantare è il mio mestiere, la mia professione.

Naturalmente sì, ho studiato, ma da autodidatta ho comprato un libro che ho trovato negli Stati Uniti che mi ha aiutato a imparare la respirazione , a imparare che cosa sono le aree di risonanza imparare a rilassare tutti i muscoli connessi alla produzione canora, a imparare tutte quelle cose che tecnicamente servono a far sì che la mia voce produca quello che io voglio che produca e quindi imparare a cantare, l'esperienza poi ha fatto il resto.

I talent show negli ultimi anni hanno messo in primo piano la figura dell'insegnante di canto e delvocal coach per cui tutti quelli che vogliono avvicinarsi all'arte del canto o perfezionare la propria tecnica vanno alla ricerca di un insegnante di canto, ma non è così facile trovarne uno bravo. Molti si improvvisano proprio perché la figura dell'insegnante è diventata popolare negli ultimi anni.

Certo esistono anche bravi insegnanti, ma in linea di massima quelli bravi hanno dei prezzi così alti che poi diventa impossibile seguire le loro lezioni.

Voi potete imparare a cantare da soli, da autodidatti: io l'ho fatto, oggi è il mio mestiere e per questa ragione nelle prossime lezioni vi spiegherò tutto sulle tecniche di canto e non solo, vi svelerò degli accorgimenti che si imparano soltanto facendo questo mestiere.

Oltre agli esercizi, oltre alla tecnica letta su quel famoso libro, il mio studio si è rivolto verso tutti quegli artisti che ho sempre ammirato ed è sempre stata mia convinzione che se mai avessi dovuto seguire una lezione di canto avrei dovuto amare il mio insegnante, amarlo nel senso artistico del termine, e sono ancora pienamente convinta di questo, sono convinta che un insegnate di canto debba farti sentire come canta e farti sentire che sa cantare come avviene poi per tutti gli altri strumenti musicali.

Quindi se mi sceglierete come vostra vocal coach è giusto che voi mi sentiate anche cantare.

I keep on falling in and out of love with you, I never loved someone the way that I loved you oh oh ooooh I never felt this way. Siamo nella stessa lacrima, come un sole e una stella, siamo luce che cade dagli occhi sui tramonti della mia terra, su nuovi giorni. R-E-S-P-E-C-T find out what this means to me R-E-S-P-E-C-T take care TCB ooh a little respect whoa a little respect.

Non sono una signora, una con tutte stelle nella vita, non sono una signora ma una per cui la pena non è mai finita no

Domande? Scrivici